Le storie d’amore sono state una solida scommessa per lo streaming, in quanto sono emersi sottogeneri coerenti all’interno del trend generale. Ci sono le storie d’amore d’epoca, in particolare Bridgerton su Netflix e The Buccaneers su Apple TV+. Ci sono triangoli amorosi poco raccomandabili, come nel caso di My Life with the Walter Boys e The Summer I Turned Pretty di Prime Video. C’è anche una crescente tendenza a esaminare le storie d’amore tossiche, come nel caso di Tell Me Lies di Hulu e del recente annuncio di Netflix di voler adattare i romanzi di Twisted Love.

Le serie internazionali sono una categoria a sé stante, con i drammi sentimentali sudcoreani che offrono alcune delle migliori alchimie sullo schermo degli ultimi anni. Tuttavia, data la portata globale di canali di streaming come Netflix e Prime Video, anche molti altri Paesi hanno debuttato con serie originali che hanno ottenuto un buon numero di spettatori e un forte consenso. Uno di questi originali sta per giungere al termine.

The Empress ha debuttato nel settembre 2022. Creata da Katharina Eyssen, con Devrim Lingnau nel ruolo principale, la fiction tedesca si basa sulla vita dell’imperatrice Elisabetta d’Austria. Mescolando un’ambientazione storica e una storia d’amore, la serie analizza come la principessa bavarese diventata austriaca abbia affrontato la vita alla corte reale asburgica una volta sposato l’imperatore. La serie ha vinto l’International Emmy Award for Outstanding Drama Series nel 2023, in parte grazie alla forte chimica tra Lingnau e Philip Froissant, che interpreta Francesco Giuseppe, l’imperatore d’Austria.

Netflix ha confermato che The Empress è stata rinnovata per una terza e ultima stagione. Nel suo comunicato stampa, lo streamer ha dichiarato che il dramma sentimentale è rimasto nella classifica Global Top di Netflix in 84 Paesi, conquistando il primo posto in 10 Paesi. Inoltre, è stato annunciato il ritorno di Melika Foroutan e Johannes Nussbaum, che riprenderanno i rispettivi ruoli di Sophie e Maximilian. Torneranno anche Lingnau e Frossiant, oltre a Eyssen come showrunner.

Oltre alle conferme sul ritorno del cast di Empress, Elyssen ha condiviso una dichiarazione sul rinnovo insieme al produttore esecutivo Robert Eyssen. Anche Katja Hofem, vicepresidente di Content DACH di Netflix, ha reagito, così come il produttore Jochen Laube. Le loro dichiarazioni sono riportate di seguito:

Katharina Elyssen: “A volte mi lascia senza parole vedere quante persone siamo riusciti a raggiungere e toccare in tutto il mondo con The Empress. Poter continuare e concludere questa storia insieme al nostro team e all’eccezionale cast d’insieme non è altro che un dono.”

Robert Elyssen: “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare una serie di livello internazionale e questo, ovviamente, continua a essere il nostro obiettivo per la terza stagione!”.

Hofem: “Il pubblico ha seguito la vita dell’imperatrice Elisabetta attraverso momenti felici, emozionanti e drammatici nelle ultime due stagioni. È meraviglioso poter continuare a raccontare questa storia in una terza stagione, con il meraviglioso team davanti e dietro la macchina da presa e con Sommerhaus come partner di produzione”.

Laube: “Alla Sommerhaus ci riempie di grande gioia il fatto di poter lavorare insieme a Katharina Eyssen e Robert Eyssen e al meraviglioso team di Netflix DACH alla nostra serie per altri due anni! Lo dobbiamo all’eccezionale lavoro di centinaia di persone appassionate di tutti i mestieri. È un grande privilegio poter affrontare questa terza stagione con l’impegno e la qualità di una squadra così grande”.

Dopo il finale della seconda stagione di The Empress, con la coppia principale formata da Franz ed Elisabeth separata da una battaglia in corso, mentre lei cerca di gestire le cose in sua assenza, la storia d’amore storica avrà l’opportunità di arrivare alla sua conclusione. È un trionfo relativamente tranquillo per un originale che vale la pena di assaggiare per gli abbonati che amano il genere. È anche aiutato da un 91% su Rotten Tomatoes e da recensioni generalmente positive.

Banner