Sono state rivelate grandi novità sulla serie live-action di God of War. Questo fa seguito alla recente notizia secondo cui il progetto in arrivo sarebbe ripartito da zero con una nuova direzione creativa.
Secondo Deadline, Ronald D. Moore è stato incaricato di sviluppare la serie live-action di God of War da Sony TV e Amazon MGM Studios. L’arrivo di Moore arriva poco dopo la rivelazione che il team creativo originale, tra cui lo showrunner/produttore esecutivo Rafe Judkins e i colleghi EP Hawk Ostby e Mark Fergus, ha lasciato il progetto. L’adattamento è stato annunciato per la prima volta con il coinvolgimento di Judkins, Ostby e Fergus nel marzo 2022. Il trio aveva completato diverse sceneggiature prima che il progetto di adattamento venisse scartato.
Sebbene la notizia iniziale che la serie avesse perso il suo team creativo fosse apparentemente una cattiva notizia, sembra che il progetto non sia affatto condannato. L’ingresso di Moore a bordo potrebbe essere considerato molto eccitante, visto il suo acclamato lavoro come creatore di serie televisive e showrunner. Oltre a essere stato uno scrittore prolifico per una manciata di serie di Star Trek, Moore ha anche guidato la serie reboot di Battlestar Galactica. Più recentemente, Moore ha sviluppato le serie Outlander e For All Mankind, entrambe molto apprezzate.
Mentre Moore sostituisce il capo del team creativo, altri produttori rimarranno a bordo per l’adattamento. Cory Barlog di Santa Monica Studio continuerà a ricoprire il ruolo di produttore esecutivo insieme a Asad Qizilbash e Carter Swan di PlayStation Productions, Hermen Hulst di Sony Interactive Entertainment e Roy Lee di Vertigo. Jeff Ketcham di Santa Monica Studio sarà il produttore esecutivo.
Il franchise di God of War è stato creato da David Jaffe. I videogiochi seguono il guerriero spartano Kratos, il personaggio principale, nei suoi continui scontri con i pantheon mitologici. Il figlio di Kratos, Atreus, gioca un’altra parte importante del franchise con il percorso di redenzione di Kratos nei giochi successivi della serie. Attualmente sono nove le puntate della serie di videogiochi, lanciata con il primo God of War nel 2005. L’ultima uscita, God of War Ragnarök, è stata rilasciata nel 2022.
Pur essendo un marchio popolare da quasi vent’anni, God of War non ha ancora ricevuto un vero e proprio adattamento live-action. Il boom dei videogiochi degli ultimi anni potrebbe aver finalmente dato a God of War la spinta necessaria per sviluppare un adattamento live-action. Sonic the Hedgehog ha contribuito a spianare la strada con una forte uscita nelle sale, seguito da altri film di videogiochi di successo come The Super Mario Bros. Movie e Five Nights at Freddy’s. Anche serie come The Last of Us e Fallout hanno dimostrato quanto possano essere grandi gli adattamenti dei videogiochi sul piccolo schermo.
Non è ancora stata fissata una data di uscita per la serie di God of War.