I Marvel Studios hanno finalmente confermato che Richard Rider, uno dei personaggi cosmici più amati della Marvel, farà il suo atteso debutto nel Marvel Cinematic Universe (MCU). L’entusiasmante notizia è stata rivelata in un’intervista esclusiva di Brandon Davis di ComicBook al presidente dei Marvel Studios Kevin Feige. Nonostante le numerose incursioni nel cosmo Marvel e l’introduzione dei Nova Corps, il MCU non ha ancora introdotto il personaggio di Nova, ma le cose stanno per cambiare.
Nell’intervista, Feige ha confermato lo sviluppo di un progetto su Nova con Richard Rider. Alla domanda sullo stato di avanzamento dell’inclusione di Nova nel MCU, Feige ha risposto con entusiasmo: “Sta accadendo, si sta realizzando. Richard Rider, sì”. Ha inoltre chiarito che il progetto avrà la forma di una serie televisiva piuttosto che di un film, affermando: “Una serie, sì, sì”. Tuttavia, i fan dovranno essere pazienti, poiché Feige ha indicato che la serie è ancora lontana qualche anno dall’approdare sul piccolo schermo: “Mancano tre o quattro anni”.
L’annuncio si allinea a precedenti accenni a un progetto Nova da parte del responsabile Marvel per lo streaming, l’animazione e la televisione, Brad Winderbaum. In una precedente intervista, Winderbaum ha espresso il suo entusiasmo per Nova, dicendo:
“Amiamo Nova. Siamo nelle prime fasi di sviluppo di Nova. Abbiamo un nuovo sistema dietro le quinte dei Marvel Studios. Ora siamo più simili a uno studio tradizionale. Stiamo sviluppando più di quanto effettivamente produrremo. Abbiamo in programma di sviluppare Nova. Anch’io amo Nova. Adoro anche Rich Rider. Spero che arrivi sullo schermo”.
L’assenza di Nova dal MCU è stata oggetto di molte speculazioni e discussioni tra i fan. In particolare, Richard Rider era stato preso in considerazione per una prima bozza di Avengers: Infinity War. Nonostante gli sforzi significativi degli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, alla fine il personaggio è stato escluso. I fan sono rimasti sorpresi anche dalla sua esclusione dai film di Guardiani della Galassia, visto il ruolo di primo piano dei Nova Corps. Il regista James Gunn aveva già fatto luce su questa decisione, spiegando la sua visione dei film dei Guardiani. Ha dichiarato:
“Sì, non ho mai avuto Richard Rider in qualcosa. È un personaggio troppo grande e sembrava troppo… Non volevo… Fin dall’inizio, quando sono arrivato a bordo dei Guardiani, non volevo avere due esseri umani. Volevo un solo essere umano, in modo che potesse essere circondato da questo mondo di alieni. E poi ci siamo resi conto, poco a poco, che tutti questi personaggi sono gli unici della loro specie, sono gli unici esseri umani per loro, capite?”
Nel Marvel Cinematic Universe, i Nova Corps sono una forza di polizia intergalattica con sede sul pianeta Xandar. Appaiono per la prima volta in Guardiani della Galassia, dove sono rappresentati come un gruppo militare altamente organizzato e disciplinato, responsabile del mantenimento della pace e dell’ordine in tutta la galassia. Guidati da Nova Prime, interpretato da Glenn Close, i Nova Corps comprendono membri importanti come Rhomann Dey, interpretato da John C. Reilly.
Il Corpo svolge un ruolo cruciale nell’opporsi al cattivo Ronan l’Accusatore, che cerca di distruggere Xandar con una Pietra dell’Infinito. Lavorano al fianco dei Guardiani della Galassia per fermare il piano di Ronan, dimostrando le loro capacità strategiche e la loro dedizione alla protezione della galassia. Nonostante i loro sforzi, i Nova Corps subiscono perdite significative in questa battaglia. La loro presenza evidenzia la più ampia governance cosmica e l’applicazione della legge all’interno del MCU, che tende a essere trascurata nella maggior parte dei film e delle serie fino a oggi.