La notizia della morte dell’attore Chance Perdomo è stata un terribile shock quando è stata riportata per la prima volta alcune settimane fa. Perdomo aveva solo 27 anni quando è morto in un incidente in moto. Stella nascente grazie alle sue interpretazioni in “The Chilling Adventures of Sabrina” e nello spinoff di “The Boys” “Gen V”, Perdomo stava tornando a Toronto per la prima lettura del tavolo della seconda stagione di “Gen V” quando è avvenuto l’incidente. La produzione è stata immediatamente sospesa per dare al cast e al team creativo il tempo di elaborare la tragedia e decidere come gestirla al meglio all’interno dello show.
Ora i produttori di “Gen V” hanno rilasciato una dichiarazione sui social media, confermando che il personaggio di Perdomo, Andre Anderson, non sarà reinserito nella seconda stagione:
“Mentre continuiamo ad affrontare la tragica perdita di Chance Perdomo, tutti a “Gen V” sono determinati a trovare il modo migliore per rendere omaggio alla sua memoria. Non faremo un recasting del ruolo, perché nessuno può sostituire Chance. Ci siamo invece presi il tempo e lo spazio per ridisegnare le trame della seconda stagione, in vista dell’inizio della produzione a maggio. In questa stagione onoreremo Chance e la sua eredità”.
La prima stagione di “Gen V” si è conclusa con Andre e altri personaggi tenuti in prigionia dalla Vought International, la megacorporazione malvagia che controlla la loro scuola, la Godolkin University, e che era responsabile di aver dato loro i superpoteri. Data l’attuale situazione di pericolo, Andre potrebbe essere semplicemente eliminato con la morte del personaggio, anche se gli sceneggiatori potrebbero anche farlo fuggire e nascondersi a tempo indeterminato.
Gestire la morte di un attore, in particolare di uno che aveva un ruolo centrale in una serie televisiva, non è mai facile, ma alla fine la scelta si riduce alla riscrittura, al recasting o alla cancellazione totale dello show. La storica serie d’azione di Starz “Spartacus” ha optato per il recasting del suo ruolo principale quando l’attore originale di Spartacus, Andy Whitfield, ha avuto una ricaduta del linfoma Non-Hodgkin, e Liam McIntyre ha preso il posto del personaggio. In quel caso, tuttavia, Whitfield ha potuto dare la sua approvazione al recasting prima di morire lo stesso anno.
Altri show che stanno affrontando lo stesso difficile compito di “Gen V” sono la serie Disney+ “Star Wars: Ahsoka” e il dramma acclamato dalla critica “Euphoria” della HBO. Ray Stevenson, che interpretava uno dei principali antagonisti di “Ahsoka”, è morto pochi mesi prima della prima stagione. (La Lucasfilm non ha ancora confermato se il suo ruolo sarà reinserito). “Euphoria” è in un limbo da quando la seconda stagione si è conclusa nel febbraio 2022, a causa di molteplici fattori che hanno ritardato la terza stagione. Se e quando la serie tornerà, dovrà trovare un modo per gestire con sensibilità la morte dell’attore venticinquenne Angus Cloud, il cui personaggio Fezco era particolarmente amato dai fan.
La decisione di dare al personaggio di Perdomo un’uscita di scena dignitosa nella seconda stagione di “Gen V” sembra la scelta migliore in una situazione terribile. Diversi membri del cast della serie appariranno nella quarta stagione di “The Boys”, che debutterà il 13 giugno, ma Andre non era tra i personaggi apparsi nel recente trailer. Poiché nella dichiarazione dei produttori non si parla di “The Boys”, è presumibile che la trama della quarta stagione non sia stata toccata.