La Warner Bros Discovery ha rinviato il prossimo film d’animazione Il Signore degli Anelli: The War of the Rohirrim a dicembre 2024. La mossa è un effetto domino della riprogrammazione di Dune 2, interpretato da Timothee Chalamet e Zendaya, che uscirà il prossimo anno a marzo. E allo stesso modo l’azione animata La guerra dei Rohirrim aprirà il 13 dicembre 2024.

Annunciato per la prima volta nel giugno 2021, il film d’animazione fantasy racconterà le vicende di una delle figure più leggendarie della storia della Terra di Mezzo, Helm Hammerhand, il nono re di Rohan. Il film esplorerà la storia della fortezza che porta il nome di Re Hammerhand, il Fosso di Helm. Il film è diretto dall’animatore e regista Kenji Kamiyama, da una sceneggiatura di Jeffrey Addiss e Will Matthews, mentre Philippa Boyens, co-sceneggiatrice dei film originali del Signore degli Anelli, torna a collaborare al film d’animazione.

La guerra dei Rohirrim sarà ambientato 183 anni prima degli eventi de Il Signore degli Anelli: Le due torri. Seguirà la storia di Re Helm Hammerhand, che deve difendere le sue terre da un esercito di Dunlendings. Nel racconto di JRR Tolkien, Hammerhand, nato dalla casata di Eorl, è ricordato per aver guidato il suo popolo attraverso guerre e conflitti con i Dunlendings, una tribù di uomini selvaggi che erano stati spinti a vivere ai confini di Rohan e cercavano vendetta contro il suo popolo.

Il film d’animazione è un sogno che si avvera non solo per i fan dell’animazione, ma anche del franchise. Vedere la battaglia che ha dato il nome al Fosso di Helm è davvero emozionante. Il film vanta un cast di talenti come Brian Cox nel ruolo di Helm Hammerhand, Gaia Wise nel ruolo di Hera: la figlia di Helm, Luke Pasqualino nel ruolo di Wulf – lo spietato leader dei Dunlendings, Laurence Ubong Williams nel ruolo di Fréaláf Hildeson, Shaun Dooley nel ruolo del padre di Wulf, Freca.

Inoltre, a riprendere il suo ruolo dal franchise de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson è Miranda Otto nel ruolo di Éowyn, che sarà anche la voce narrante della serie. Completano il cast Lorraine Ashbourne, Yazdan Qafouri, Benjamin Wainwright, Michael Wildman, Jude Akuwudike, Bilal Hasna e Janine Duvitski in ruoli non ancora resi noti. Visti gli immensi talenti che si celano dietro il film, sia dentro che fuori dallo schermo, vale la pena aspettare questo film.

Il Signore degli Anelli: The War of the Rohirrim arriverà nelle sale il 13 dicembre 2024.