Lo spinoff su Jon Snow, che fungerebbe da sequel di Game of Thrones, ha ricevuto un aggiornamento un po’ deludente da parte della HBO, ma questo è di per sé un buon segno per il modo in cui il network sta gestendo sia lo show che il franchise in generale. Dato il successo di Game of Thrones e ora di House of the Dragon, non sorprende che siano in cantiere molti altri spinoff ambientati a Westeros, ma pochi sono quelli confermati. Al di fuori della seconda stagione di House of the Dragon, l’unica altra serie ordinata dalla HBO è A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight, ma si prevede che altre seguiranno.

Una di queste potrebbe essere la serie sequel di Jon Snow. Lo show, di cui si è parlato per la prima volta nel 2022, è una delle idee di spinoff più sorprendenti, dato che seguirebbe direttamente il finale di Game of Thrones, che non ha esattamente impostato la storia di Jon Snow. Tuttavia, con il ritorno di Kit Harington, la continuazione di uno dei più grandi show di tutti i tempi con il ritorno del suo protagonista (e uomo di punta) sembra una vittoria facile. Tuttavia, il capo della HBO Drama, Francesca Orsi, ha fornito un aggiornamento sullo spinoff di Jon Snow, affermando che “non c’è alcuna determinazione sul fatto che possa andare fino in fondo”. Sebbene sia un aggiornamento relativamente deludente, potrebbe essere la cosa migliore.

È un po’ sorprendente che il sequel di Jon Snow di Game of Thrones non sia una cosa certa per la HBO, ma se da un lato questo può essere deludente per coloro che sperano che si realizzi (sia in termini di creatori che di pubblico), dall’altro mette in evidenza l’approccio intelligente del network all’espansione di questo franchise. Se la HBO volesse costruire rapidamente il mondo di Game of Thrones, allora l’immediato via libera a uno show su Jon Snow sarebbe un modo semplice per farlo. È il tipo di espansione dell’IP che molti studios hanno fatto su schermi grandi e piccoli, soprattutto se si guarda a personaggi come Marvel e Star Wars, ma i risultati sono stati contrastanti.

Dato che lo stesso Harington è a bordo, la moderazione mostrata nell’approccio al sequel di Jon Snow è ancora più ammirevole. Sarebbe sicuramente un progetto difficile a cui dire di no, ma è molto promettente che la HBO si stia prendendo il suo tempo e stia lavorando con gli sceneggiatori per risolvere la storia, e questo accadrà solo se il progetto è davvero credibile, piuttosto che farlo per avere più spinoff di Game of Thrones. La HBO è già stata scottata una volta, con la cancellazione del prequel di Long Night, costato 30 milioni di dollari secondo alcuni rapporti. Ciò significa che se il sequel di Jon Snow si realizzerà, dovrà essere veramente buono e degno di essere visto con grande entusiasmo.

Per ora, anche se il sequel di Jon Snow ha ricevuto un aggiornamento deludente, c’è ancora una discreta possibilità che si realizzi. Dopo tutto, la HBO lo sta sviluppando attivamente e lo stesso Harington vuole che si realizzi, e queste cose – soprattutto la seconda – danno un buon vantaggio. Il processo di realizzazione di House of the Dragon evidenzia anche come valga la pena insistere con un’idea, se solo si trovano gli sceneggiatori giusti. House of the Dragon è stata quasi cancellata durante il suo sviluppo, ma George R.R. Martin ha insistito e alla fine ha trovato in Ryan Condal la persona giusta per portarla sullo schermo.

Il rovescio della medaglia è rappresentato da La lunga notte, o Bloodmoon, che è stata cancellata perché il suo episodio pilota era apparentemente così brutto. Questo dimostra che la HBO non procederà con qualsiasi cosa, per cui il sequel di Jon Snow deve essere in grado di portare a termine la sua storia. Ci sono molte cose da stabilire, soprattutto in questa fase iniziale, ma dato che è già in lavorazione sarebbe più sorprendente se non si realizzasse che se si realizzasse.

C’è anche da chiedersi se uno spinoff su Jon Snow sia una buona idea o meno. Sulla carta, potrebbe sembrare un no: il finale di Game of Thrones è stato controverso e non c’è una storia ovvia da raccontare. D’altra parte, potrebbe essere utile esplorare ciò che Jon farà in seguito e il trauma che si porta dietro dopo tutto quello che ha passato e che ha dovuto fare. In definitiva, il sequel di Jon Snow dovrebbe essere realizzato se c’è una buona storia; fortunatamente, questo è anche ciò che apparentemente determinerà se sarà realizzato.

Banner