L’amato fumetto targato Vertigo di Neil Gaiman, Sandman, sta arrivando sullo schermo. Dopo più di tre anni da che la New Line ha fallito nel tentativo di trasformare la graphic novel in un film, Netflix ha firmato per quello che le fonti descrivono come il più grande patto finanziario della Warner Bros. per la televisione: un adattamento del best-seller a fumetti in un live-action versione serie TV. Fonti vicine all’accordo dicono che sarà la serie TV più costosa che la DC Entertainment abbia mai fatto.
Allan Heinberg (Wonder Woman, The Catch, Grey’s Anatomy) scriverà e servirà da showrunner per il drama. Gaiman, che ha creato il fumetto, sarà il produttore esecutivo insieme a David Goyer, entrambi legati al tentativo previo della New Line di adattare Sandman al grande schermo.

Netflix e i Warners però declinano qualsiasi commento dato che ancora non c’è stato un accordo formale. Non è nemmeno disponibile un numero di episodi.
I tentativi di adattamento cinematografico citati sono iniziati nel 1990 con la Warner Bros. – la compagnia affiliata alla Vertigo, precedente tipografia della DC Comics. Il progetto ha attraversato diverse incarnazioni e scrittori negli anni Novanta e primi Duemila. I lavori di Gaiman già adattati alla televisione sono stati American Gods con Starz e Good Omens con Amazon; lo scrittore ha annunciato nel 2013 che si stava alleando con Joseph Gordon-Levitt per un film compreso tra la Warner Bros e la partner New Line. Gordon-Levitt avrebbe dovuto essere il protagonista e regista prima di abbandonare il film a causa di differenze creative con lo studio nel Marzo 2016. Eric Heisserer, l’ultimo sceneggiatore legato al Sandman di New Line, ha detto a Novembre 2016 di non essere più coinvolto nel progetto.

Sono arrivato alla conclusione che la miglior versione di questa opera esista come una serie di HBO  o serie limitata, non come film, nemmeno come trilogia. La struttura di un film non si adatta a questo. Quindi sono tornato e ho detto che questo è il lavoro che ho fatto. Non è così che deve essere. Deve essere adattato per la televisione.

Ha detto Heisserer.

Altre fonti dicono che la Warner abbia portato il progetto TV Sandman a diversi espositori, inclusa la sorella HBO. Il network non ha voluto giocarsela con la serie, data l’enorme prezzo attaccatovi sopra (e altri show su cui sta lavorando) e Netflix allora si è fatta avanti. Dopo la rottura con la Marvel, Netflix sta cercando di conquistarsi – con aggressività – grandi nomi di IP – come Le Cronache di Narnia, Magic: The Gathering e alcuni lavori di Roal Dhal.

Il contratto per Sandman porterebbe un guadagno inaspettato ai Warner, che ora si trova negli stadi finali di una negoziazione per un nuovo film e un patto televisivo con J.J. Abrams che potrebbe fargli guadagnare 500 milioni di dollari. Fonti notano che lo studio stia optando di venderlo a una terza parte per aggiungere altri guadagni alla compagnia piuttosto che piazzarlo allo streaming più vicino. Lo studio vedrà anche di riassegnare il prolifico produttore comico Chuck Lorre ora che il suo attuale contratto come co-creatore per The Big Bang Theory sta per scadere nel 2020.

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni

Leggi anche – Gulp! Goal! Ciak! Cinema e Fumetti: l’evento speciale per la fine della manifestazione al MNC

 

 

 

 

 

Banner