La stimata attrice Premio Oscar Helen Mirren ha dimostrato di saper esattamente come fomentare gli animi dei proprietari delle sale cinematografiche, dichiarando opinioni poco lusinghiere contro i loro concorrenti, urlando letteralmente “amo Netflix, ma v********o Netflix!”. Una dichiarazione altisonante, dalle proporzioni quasi rischiose, ma tipiche degli esponenti hollywoodiani di vecchia data, ai quali il mercato del lavoro concede ancora una certa flessibilità di espressione, in questo caso forse zelante.
Il palcoscenico della dichiarazione di Helen Mirren è stato il CinemaCon, la convention annuale degli esponenti cinematografici, durante la giornata di ieri. Le sue parole sono state fantozzianamente accolte da uno scroscio di applausi fragoroso, mentre parlava del suo nuovo film The good liar, presentato con Warner bros. Helen Mirren ha poi continuato a fomentare gli animi, ricordando come:
Non ci sia nulla di meglio del sedersi al cinema
Non è la prima volta che lo streamer è stato criticato sui palchi cinematografici. Nel 2017, il presidente della Sony Pictures Motion Picture Group, Tom Rothman, ha scherzato pesantemente urlando “Netflix my ass!”, dopo una straordinaria presentazione del film di Denis Villeneuve Blade Runner 2049, film indubbiamente apprezzabile sul grande schermo e nei migliori formati sonori e visivi, piuttosto che esclusivamente sul piccolo schermo.
Le parole scelte da Helen Mirren, arrivano in un momento di forte tensione tra le istituzioni di distribuzione cinematografica e le società di streaming, che non desiderano affatto mettere i loro film esclusivamente nelle sale prima di renderli disponibili ai loro abbonati. All’inizio del CinemaCon, le leadership della National Association of Theatre Owners e della MPAA hanno sollevato numerose domande riguardo i tempi di realizzazione e di distribuzione dei loro prodotti, non consoni alle produzioni tradizionali.
LEGGI ANCHE: Jim Carrey – “la stagione dei premi è solo una gigantesca massa di ca**ate”
Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook