Prima che Jason Isaacs, che in The OA ha interpretato il dottor Hap Percy, si mettesse a parlare della seconda stagione del sopracitato show, ha fatto una richiesta precisa:
Il problema quando si parla di uno show di Netflix, a differenza di uno show per la TV – che viene mandato in onda il giovedì sera o quello che è – ci sono milioni di persone nel mondo che guarderanno lo show il prossimo mese o il prossimo anno o tra sei mesi. Quindi, solo se mi promettete di avere un gigantesco spoiler alert da qualche parte e che bisogna scorrere in fondo prima di arrivare alla parte del testo che rivela qualcosa, solo allora parlerò con voi perché altrimenti lo rovinereste agli spettatori. Voglio che l’audience rimanga sconvolta tanto quanto lo sono stato io quando mi è stato detto per la prima volta cosa sarebbe successo. Ero sbigottito.
E quindi, da qui in avanti ci potrebbero essere degli spoiler sulla seconda stagione.
Ogni singola persona sembra mi voglia fermare quando mi vede per strada. Solo Netflix conosce le vere risposte, ma mi sembra che letteralmente tutti sul pianeta vogliano sapere cosa succederà dopo, perché da Starbucks o dal benzinaio, ovunque io vada, persone fanno: “Tu me lo devi dire”. E la verità è che in realtà non vogliono davvero avere delle risposte da me, le vogliono da Zal e Brit che scrivono insieme e vogliono che siano dette sullo schermo.
Queste sono le parole di Isaacs sullo show creato da Brit Marling e Zal Batmanglij.
In una stagione piena di momenti pazzeschi che include un octopus psichico, l'”albero internet” e una piscina piena di cadaveri da cui sbocciano fiori, forse la svolta più assurda è arrivata alla fine della stagione, quando la facciata della fiction pareva fosse stata rimessa al suo posto e PA è stata trasportata in una nuova realtà: una in cui si vede il set di una serie televisiva molto simile a quella di The OA e in cui il personaggio di Brit Marling, PA, è conosciuto come Brit e quello di Isaacs, Hap, viene chiamato Jason Isaacs e stanno girando insieme una scena che sembra molto simile, o uguale, a quella che stava avvenendo nell’altra dimensione.
Isaacs ha detto di essere stato messo a conoscenza di questa svolta mentre era a cena con Batmanglij per parlare della seconda stagione.
Facevo fatica a capire e lui mi ha detto “Non ti preoccupare, avrà senso quando lo guarderai”. Il che era vero. E poi ha detto. “Vuoi vedere la fine? È insolita” […] Mi sono dovuto alzare e uscire dal ristorante e cominciare a camminare in cerchio, afferrandomi la testa e dicendo “Di cosa stai parlando?”
Tuttavia Batmaglij non solo gli ha parlato del finale, ma gli ha anche accennato la strada che determinerà la 3 stagione. Ma Isaacs dice:
Se siamo abbastanza fortunati da vederla. […] Quello che ho visto io online sembra abbia sortito lo stesso effetto di coloro che lo hanno guardato. Mi ha sconvolto. Ma niente mi ha davvero sorpreso perché ogni volta che fanno qualcosa, è così impavidamente audacie.
Quando poi gli è stato chiesto come la scena fosse descritta nel copione, Isaacs ha risposto:
Non ho avuto bisogno di leggere la sceneggiatura perché mi è stata perfettamente raccontata dai due – e loro non sottopongono i copioni a molte persone, o a nessuno. Penso che sia stato uno shock per le persone quando lo abbiamo filmato. C’erano molte persone che andavano in giro grattandosi la testa. I membri della crew mi chiedevano “Non capisco. Cosa vuol dire? Cosa sta succedendo?”
Isaacs, tuttavia, era “scettico nel spiegare le cose perché la storia lo spiegava meglio di me. È come cercare di spiegare un ballo, o un dipinto”.
Una svolta enorme è la rivelazione di questa nuova dimensione in cui “Brit” e “Jason Isaacs” sono sposati. Cosa voglia esattamente dire quando si parla della versione della realtà di The OA? Isaacs è pieno di domande, ma non di risposte.
Prima di tutto “Siamo sposati?” Non lo devo chiedere a me stesso e non lo devo chiedere neanche a mia moglie. Ma cosa vorrà dire quando entriamo in quel mondo? Vuol dire che Brit e io abbiamo la stessa storia che hanno Brit e Jason come attori? È diverso? Che tipo di dimensione è? Quale passato avremo e quale futuro ci aspetta? Cosa sapremo di noi stessi e dell’uno e dell’altro? Sono stato in Harry Potter? Lei è stata in Another Earth? Stiamo facendo The OA? Quanto è popolare? che stagione siamo? Che anno è? Tutte queste cose.
Una persona che non è coinvolta nella svolta è Emma Hewitt, la vera moglie di Jason Isaacs.
Non sono sicuro se mia moglie sappia o sia interessata. Lei vuole sapere se ho portato fuori la spazzatura, a che ora deve andare a prendere i bambini a scuola o se posso farlo io. Se le persone iniziano a dire “mi dispiace per il tuo matrimonio” allora potrebbe iniziare a interessarsi. Vedremo cosa succederà.
Un altro cambiamento scoperto in questa nuova realtà è l’accento di Jason Isaacs anche se non è il vero accento di Isaacs.
C’era effettivamente una scena nella seconda stagione che è stata cancellata in cui Hap cercava di imparare l’accento inglese ascoltando la BBC sulla radio tutto il tempo. Lo metteva in loop continuamente. Quindi non sapevo se dovessi usare il mio accento vero o piuttosto quello che avrebbe usato Hap imitando l’accento inglese, o se avrebbe sbagliato. Non ho abbandonato il mio accento americano e usato il mio – anche quando ho detto la battuta sullo schermo, stavo facendo un accento inglese imperfetto come lo farebbero gli americani. Ma quando lo troveremo nella 3 stagione, chissà quanto buono sarà l’accento di Hap.
Isaacs ha detto che
amo un accento, ma è un po’ sconvolgente – sono come delle contorsioni “alla pretzel” che il mio cervello fa e pensa “Ok, quindi Hap studia il mio accento, quindi faccio l’accento che uso io o quello che farebbe un americano che sa farlo bene o invece lo fa male? EÈ molto a cui pensare quando inizia a girare una scena.
È tutto parte di un puzzle su cui Isaacs è sicuro troverà il proprio posto grazie al modo di lavorare di Batmanglij e Marling:
Ci sono alcuni show in onda che fanno riferimento a un enorme puzzle o alla mitologia, e gradualmente te lo rivelano pezzo dopo pezzo. Ma le persone che sono dentro il business sanno bene che gli scrittori vanno a braccio […] mentre Zal e Brit hanno l’intero puzzle nella loro testa. Per questo le cose si sovrappongono dalla stagione 1 alla stagione 3 e ci sono alcune cose della stagione 5 nella stagione 2.
Una cos su cui Isaacs è sicuro sulla terza stagione è che sarà diversa da tutto ciò che è avvenuto prima.
Se pensate a quello che è successo nella 2 stagione, il thriller leggermente tecnologico-noir, una cosa è sicura, non si ripeteranno mai. Non è come The Fast and the Furious. Non aggiungi una strada e un paio di macchine in più. È probabile che sarà completamente diverso. La stagione 1 e la stagione 2 potrebbero essere completamente diverse in molti modi. E non ho dubbi che faranno lo stesso perché non vogliono annoiarsi o non vogliono annoiare l’audience.
In generale, la reazione alla seconda stagione ha emozionato Isaacs.
Significa che potrei vedere cosa diamine succederà perché muoio dalla curiosità di sapere dove andranno a parare tutte e 5 le stagioni. Sono coinvolto non finanziariamente, ma solo come un fan che vuole vedere la fine della storia.
La seconda stagione di The OA è disponibile ora su Netflix.
Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
Leggi Anche: The OA: la recensione della seconda stagione della serie Netflix con Brit Marling