
Il Marvel Cinematic Universe sta attraversando un periodo di forte contrazione. Se a un certo punto il MCU era a prova di bomba, con un pubblico apparentemente desideroso di consumare tutto ciò che la Marvel toccava, ora non è più così. Lo sa la Disney e lo sanno i Marvel Studios. Di conseguenza, alcuni progetti precedentemente segnalati sono stati abbandonati, e la serie spin-off di “Black Panther” incentrata sull’Okoye di Danai Gurira è l’ultima ad essere stata eliminata.
La prima notizia risale al 2021: Okoye avrebbe avuto uno spin-off su Disney+. Sebbene da allora non se ne sia saputo molto, abbiamo ricevuto un aggiornamento da Brad Winderbaum, responsabile Marvel per lo streaming, la televisione e l’animazione, intervistato da “Pay or Wait” per promuovere “Daredevil: Born Again”. Purtroppo, non si tratta di un aggiornamento positivo per coloro che speravano di vedere la serie. Ecco cosa ha detto Winderbaum al riguardo:
“Penso che i fan di Okoye saranno entusiasti di vederla tornare, ma non credo che sarà in una serie televisiva. Non posso dire dove e quando, ma credo che ci sia molto da aspettarsi”.
Quindi, ecco fatto. Questa notizia arriva a seguito di un rapporto che ha rivelato che i Marvel Studios hanno messo in pausa anche show come “Nova”, “Strange Academy” e “Terror, Inc.”. In generale, lo studio adotterà un approccio “meno è meglio”, il che potrebbe essere la cosa migliore. Tuttavia, ciò significa che alcuni progetti che un tempo avevano un senso sono stati spostati in secondo piano o abbandonati del tutto.
In particolare, “Black Panther: Wakanda Forever” ha fatto un po’ di lavoro per preparare lo spin-off su Okoye, dandole la cosiddetta tuta dell’Angelo di Mezzanotte, che l’ha essenzialmente aiutata a trasformarsi in un supereroe wakandiano. “La tuta è un’esperienza molto diversa, ma rappresenta anche un cambiamento per lei che, volente o nolente, ora è quello che è”, ha dichiarato Gurira a /Film a proposito della tuta Midnight Angel di Okoye dopo l’uscita nelle sale di ‘Wakanda Forever’.
Quando il MCU è passato per la prima volta alla televisione live-action con show come “WandaVision” e “Loki”, il processo di sviluppo era identico a quello utilizzato per i film del MCU. Purtroppo, con il tempo, la produzione televisiva della Marvel si è rivelata disastrosa. “Daredevil: Born Again” ha dovuto essere revisionato, gli show sono stati notevolmente costosi e numerosi creativi sono stati sostituiti. Semplicemente non funzionava. Sulla scia di film recenti come “The Marvels” e “Eternals” che hanno faticato al botteghino, i Marvel Studios hanno dovuto davvero ripensare le cose a un livello più ampio e fondamentale.
Quando potremo rivedere Okoye? Più avanti nel corso dell’anno, la serie animata “Eyes of Wakanda” arriverà su Disney+, e questo sembra un punto fermo. Per quanto riguarda i progetti live-action, Denzel Washington ha già parlato di “Black Panther 3”, anche se la Marvel non lo ha ancora annunciato ufficialmente. Anche in questo caso, non c’è dubbio. Anche un cameo nel prossimo show “Ironheart” potrebbe non essere del tutto fuori luogo, ma si tratta più di speculazioni che altro.
Oltre a questo, è possibile che Okoye entri in gioco in “Avengers: Doomsday” e/o ”Avengers: Secret Wars” per chiudere in bellezza la saga del Multiverso? Forse. Poi ci si chiede per quanto tempo Gurira voglia continuare a far parte del MCU come attore non protagonista. L’abbandono di una serie potrebbe non piacere a un attore, ma anche in questo caso si tratta più di speculazioni che di altro. La cosa più importante è che la Marvel sarà molto più esigente su ciò che merita una serie televisiva in futuro. Questo è ormai chiarissimo.
“Daredevil: Born Again” inizierà in streaming su Disney+ il 4 marzo 2025.