
La serie neo-occidentale australiana Territory, in onda su Netflix, si ferma a una stagione. Sebbene lo show sia stato immaginato come un nuovo Yellowstone, non raggiungerà gli stessi livelli di successo.
C21 Media ha riferito che Territory è stata cancellata da Netflix dopo una sola stagione. Secondo quanto riferito, il piano era di continuare con una seconda stagione, il che ha senso, visto che la prima stagione si è conclusa con un finale a rischio. Il cast e la troupe sono stati informati settimane fa che Territory non avrebbe avuto una seconda stagione, e Netflix ha ora confermato la notizia dopo che la stampa l’ha diffusa.
“Siamo incredibilmente grati di aver avuto la possibilità di lavorare con il meraviglioso cast e il team di produzione per portare Territory e lo splendido outback australiano nelle case di milioni di persone in tutto il mondo”, si legge in una dichiarazione di Que Min Luu, direttore dei contenuti di Netflix per Australia e Nuova Zelanda. “Anche se non continueremo con un’altra stagione, non vediamo l’ora di lavorare di nuovo con tutti loro in futuro”.
Territory ha debuttato su Netflix nell’ottobre 2024. Il successo è stato immediato: in una settimana ha raggiunto la posizione numero 2 nella Top 10 globale delle serie televisive in lingua inglese di Netflix. Inoltre, è riuscita a raggiungere la Top 10 in 74 Paesi, tra cui il primo posto in 11 di questi, tra cui Australia e Nuova Zelanda. Questo ha portato il team di Territory a credere che il rinnovo sarebbe avvenuto e il cast e la troupe erano pronti a iniziare il lavoro sulla seconda stagione.
Per quanto riguarda il motivo della cancellazione di Territory, il nuovo rapporto suggerisce che probabilmente è dovuto a problemi di tempistica e programmazione della produzione, ma lo streamer non ha fornito una motivazione definitiva. Si tratta di uno sviluppo deludente per i creativi australiani, poiché Netflix sembrava essere emerso come uno sbocco per i registi che non potevano lavorare fisicamente ai progetti a Hollywood.
“I creativi australiani possono raccontare le loro incredibili storie proprio qui in Australia”, ha dichiarato il co-CEO di Netflix Greg Peters a Sydney in occasione del lancio della serie lo scorso anno. “Non hanno bisogno di andare a Hollywood, non hanno bisogno di andare altrove, ma possono raccontare storie estremamente ambiziose, storie autentiche su scala significativa proprio qui, e noi li aiuteremo a trovare un pubblico straordinario in Australia, in Nuova Zelanda e in tutto il mondo”.
La serie è stata creata da Ben Davies e Timothy Lee, con Greg McLean alla regia. Composta da sei episodi, la serie è incentrata sulla Marianne Station, la più grande stazione di bestiame del mondo, di proprietà della famiglia Lawson. Quando un membro della famiglia che gestiva la stazione muore in un incidente sospetto, si scatena una grande battaglia per la successione. Anna Torv, Michael Dorman, Robert Taylor e Sam Corlett sono i protagonisti.
La prima e unica stagione di Territory è disponibile in streaming su Netflix.