
È stata una lunga strada per l’adattamento live-action di BioShock di Netflix, ma il progetto è ancora vivo e la buona notizia per i fan è che il suo potenziale regista Francis Lawrence rimane saldamente legato. Sebbene i dettagli sul film siano stati scarsi, un recente aggiornamento da parte del regista di Hunger Games ha gettato un po’ di luce sul suo stato. Dopo anni di sviluppo, il film su BioShock è stato bloccato dagli scioperi di Hollywood, dalle riscritture della sceneggiatura e da un significativo cambiamento nella struttura esecutiva di Netflix. La buona notizia è che, nonostante questi intoppi, Lawrence ha confermato a Collider di essere ancora pienamente a bordo e che l’adattamento continua ad andare avanti.
Parlando con Maggie Lovitt di Collider per promuovere l’imminente uscita in 4K del suo amato film, Constantine – e del suo atteso sequel – Lawrence ha rassicurato i fan che BioShock è ancora in corso, dicendo: “Sono ancora coinvolto. Sì, ci stiamo ancora lavorando, anche questo è un film che mi entusiasma molto”. Questa è una buona notizia per tutti coloro che desiderano vedere Rapture sullo schermo, e conferma ciò che Steve Weintraub di Collider ha detto al produttore Roy Lee l’estate scorsa al SDCC, quando ha confermato che, sebbene il budget per il film fosse stato ridotto a causa della ristrutturazione della società, il film sarebbe stato realizzato.
“È stato fatto originariamente con il precedente regime, e il nuovo regime ha abbassato i budget su alcune cose, quindi stiamo facendo una versione molto più piccola del film. Ma alla fine verrà realizzato con Francis Lawrence alla regia. Si tratterà di un punto di vista più personale rispetto a un grande film epico.
Anche se i dettagli della trama sono ancora riservati, l’adattamento di BioShock dovrebbe seguire la leggendaria trama del primo gioco, che si svolge a Rapture, un’utopia sottomarina fallita creata dall’industriale Andrew Ryan. La storia segue Jack Wynand, un sopravvissuto a un incidente aereo che si imbatte nei resti della città, ora invasa da Splicer, Big Daddy e dalle terribili conseguenze di un’ambizione incontrollata. Il gioco ha ricevuto il plauso della critica per le scelte morali offerte ai giocatori, per le conseguenze delle decisioni prese, per l’arte e il design grafico mozzafiato e per l’atmosfera opprimente della società utopica crollata nelle profondità dell’Oceano Atlantico.