L’ultima voce di casting per la seconda stagione di “Ahsoka” potrebbe essere una buona o una cattiva notizia, a seconda della direzione che si vuole far prendere al franchise di “Star Wars”. Se avete amato il ritorno di personaggi storici come l’Anakin Skywalker di Hayden Christensen, l’Obi-Wan Kenobi di Ewan McGregor e il Boba Fett di Temuera Morrison, allora potreste avere una sorpresa. Lo YouTuber e scooper Kristian Harloff ha dichiarato nel suo ultimo podcast: “Ho saputo che [lo showrunner Dave] Filoni sta facendo di tutto per riavere questo personaggio. Non credo si tratti ancora di un accordo firmato, ma è vicino, e sembra che, in ‘Ahsoka’, a tornare potrebbe essere una certa Natalie Portman”.

Come Christensen e McGregor, la Portman è stata introdotta per la prima volta nella trilogia prequel di “Star Wars”, uscita tra il 1999 e il 2005. L’attrice interpretava Padme Amidala, la giovane regina di Naboo e infine rappresentante del pianeta nel Senato Galattico. Padme ha avuto una storia d’amore sfortunata con Anakin, che si è conclusa con un colpo di Forza da parte di lui mentre era incinta, e Padme è morta mentre dava alla luce i loro due gemelli: Luke e Leia Skywalker. Un droide medico afferma che Padme è morta perché ha semplicemente “perso la voglia di vivere” – uno dei tanti elementi della trilogia prequel che è stato ampiamente impopolare tra i fan.

Insieme alle recenti voci secondo cui Christensen e McGregor torneranno entrambi per la seconda stagione di “Ahsoka”, Harloff ipotizza che lo show stia probabilmente facendo una “cosa tipo Mondo tra i Mondi”. Il Mondo tra i Mondi è un piano ultraterreno nella storia di “Star Wars” pieno di percorsi attraverso il tempo e lo spazio, e serve anche come luogo di incontro tra personaggi vivi e morti. Nella stagione 1 di “Ahsoka”, Ahsoka ha trascorso un po’ di tempo con il suo ex Maestro Jedi, Anakin, nel Mondo tra i Mondi. Si tratta certamente di un comodo espediente narrativo per riportare in vita personaggi che sono stati uccisi… ma è questo che i fan di “Star Wars” stanno cercando?

Mentre alcuni fan di “Guerre stellari” potrebbero festeggiare questa voce di casting, è sicuro che provocherà gemiti in altre aree del fandom. Le uscite più apprezzate dell’era Disney di “Star Wars” sono state soprattutto quelle incentrate su nuovi personaggi, come “Rogue One” e la sua serie prequel “Andor”, le prime stagioni di “The Mandalorian” e, più recentemente, l’avventura in stile Amblin “Skeleton Crew”. Nel frattempo, il più grande fallimento sul grande schermo è stato “Solo”, un film che raccontava le origini del giovane Han Solo (interpretato da Alden Ehrenreich). Da quando si è conclusa la trilogia dei sequel, i progressi nella realizzazione di altri film di “Star Wars” sono stati lenti, con un flusso costante di progetti messi in sviluppo e poi cancellati.

Dal punto di vista televisivo, personaggi storici come Obi-Wan, Anakin e un Luke Skywalker dal volto finto hanno regalato brevi emozioni, seguite da ritorni rapidamente decrescenti. La stessa “Ahsoka” è incentrata sui personaggi delle serie animate di Filoni “Star Wars: The Clone Wars” e “Star Wars Rebels”, e la prima stagione non ha fatto molto per coinvolgere gli spettatori non abituali in questi personaggi. Se la seconda stagione di “Ahsoka” finirà per coinvolgere Obi-Wan, Anakin e Padme, c’è il rischio di mettere ancora più in disparte i personaggi ancora in vita.

Banner