
Sebbene il franchise cinematografico di “Pirati dei Caraibi” abbia regalato ai fan alcuni grandi esempi di avventure fantastiche e spavalde, da anni la proprietà sta dando risultati decrescenti sia dal punto di vista critico che commerciale. Forse per questo motivo, le voci di un tentativo da parte della Disney di riconquistare ancora una volta il fulmine nella bottiglia di rum stanno tornando a circolare.
Secondo Variety, la Casa di Topolino starebbe puntando nientemeno che Johnny Depp per un’altra ondeggiante passeggiata negli stivali del Capitano Jack Sparrow. Al momento, però, Depp è tutt’altro che un oggetto sicuro. La Disney ha abbandonato l’attore come una patata bollente nel 2018, sulla scia delle accuse di abusi domestici di Amber Heard. Tuttavia, il conseguente processo per diffamazione si è concluso con la vittoria di Depp nel 2022, il che potrebbe averlo reso più presentabile agli occhi della Disney… anche se non necessariamente viceversa.
Attualmente, sembra che il futuro del franchise dei “Pirati” sia a un bivio a tema Depp. Il produttore Jerry Bruckheimer sta supervisionando due diverse sceneggiature di “Pirati dei Caraibi”, una sola delle quali prevede la presenza di Sparrow. Pertanto, il potenziale coinvolgimento di Depp – qualora la Disney riuscisse a contattare l’attore, per non parlare della sua firma – determinerà presumibilmente la direzione del prossimo film. “Non è stato escluso nulla”, ha dichiarato una fonte a Variety.
Anche se “Pirati dei Caraibi” non sta esattamente cavalcando l’onda dello zeitgeist e il suo capitolo più recente è stato “Pirates of the Caribbean: Dead Men Tell No Tales” del 2017, rimane di gran lunga il franchise cinematografico Disney basato sulle attrazioni di maggior successo – e l’unico che può anche essere definito un franchise. “Tomorrowland” ha fallito al botteghino, e mentre ‘Jungle Cruise’ è un’avventura abbastanza decente e ‘Haunted Mansion’ è una storia sorprendentemente inquietante, entrambi non sono riusciti a fare il botto come ‘Pirati dei Caraibi: La maledizione della Perla Nera’ e i suoi primi due sequel.
Il Capitano Jack Sparrow è facilmente il personaggio di punta del primo film dei “Pirati dei Caraibi” ed è talmente sinonimo di franchise che tutti e cinque i film finora realizzati lo hanno visto in un ruolo centrale, indipendentemente dal fatto che traggano o meno beneficio dalla sua presenza. La serie ha esitato talmente tanto a esplorare la sua vasta mitologia e il suo mondo pieno di personaggi colorati senza Depp che, nonostante i ben documentati problemi dell’attore con la Disney, non è una grande sorpresa sapere che la compagnia potrebbe volerlo assicurare per un altro ruolo di Sparrow. Comunque, a prescindere da ciò che accadrà, le molteplici sceneggiature in fase di sviluppo indicano che il pubblico avrà altri “Pirati dei Caraibi” tra non molto, che Depp sia coinvolto o meno.