
I Marvel Studios annunciano ufficialmente Black Panther 3 del MCU pochi giorni dopo che Denzel Washington ha svelato il suo ruolo nel threequel di Black Panther. Black Panther: Wakanda Forever ha affrontato un’enorme sfida con l’addio definitivo di T’Challa, ma le recensioni estremamente positive e gli ottimi incassi hanno dimostrato che Ryan Coogler e il suo team hanno superato le aspettative. Con il completamento del tributo del MCU a Chadwick Boseman, la prossima grande domanda del franchise di Black Panther è quale direzione possa prendere Black Panther 3.
Come confermato da Deadline, Nate Moore, storico dirigente dei Marvel Studios, lascerà la Marvel dopo l’uscita di Captain America: Brave New World nel 2025. I produttori capo dei Marvel Studios, Kevin Feige e Louis D’Esposito, hanno elogiato il lavoro di Nate Moore, rivelando che Moore continuerà a lavorare con la Marvel in una veste diversa su Black Panther 3. Leggete i commenti di Feige e D’Esposito qui sotto:
“Nate è un fantastico dirigente e collega, nonché un meraviglioso amico per tutti noi dei Marvel Studios”. “È stato un membro fondamentale del nostro team dal 2010 e la sua influenza continuerà a riverberarsi nella nostra narrazione. Anche se ci mancherà molto, non vediamo l’ora di vedere cosa farà in seguito e avremo anche la fortuna di lavorare con lui in un modo nuovo sul nostro prossimo film di Black Panther”.
Anche Moore ha commentato la sua uscita di scena. Avendo lavorato come dirigente dei Marvel Studios dal 2010, Moore non può che essere grato alla Marvel. Moore ha anche sottolineato la sua eccitazione per il lavoro nel prossimo Black Panther 3 del MCU. Di seguito i commenti di Moore:
“Quasi tutto quello che so sulla produzione l’ho imparato grazie al periodo trascorso ai Marvel Studios”, ha dichiarato Moore. “Mi sento fortunato ad aver lavorato con un gruppo di persone che amano il cinema e la narrazione tanto quanto i miei colleghi della Marvel e il cast e la troupe dei nostri film. Ma non potrei essere più entusiasta di applicare la mia esperienza e la mia passione per il cinema a film di tutti i generi, compreso il ritorno nel mondo di Wakanda per Black Panther 3”.
I Marvel Studios hanno molti progetti chiave in fase di sviluppo e produzione, tra cui I Fantastici Quattro, Spider-Man 4, Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. Tuttavia, la Marvel sta lavorando su altri film e spettacoli che non hanno ricevuto molti aggiornamenti da un po’ di tempo. Una volta che Black Panther: Wakanda Forever ha annunciato il passaggio della torcia da Shuri a Toussaint, Black Panther 3 è diventato una forte possibilità. Ora, la conferma di Black Panther 3 dei Marvel Studios inserisce il sequel nell’elenco dei progetti imminenti del MCU, anche se senza una data di uscita ufficiale.
Considerando che Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars usciranno rispettivamente nel 2026 e nel 2027, è improbabile che la Marvel faccia uscire molti film nel mezzo. Quindi, la trama di Black Panther 3 potrebbe essere incentrata sul multiverso se uscirà alla fine del 2026 o all’inizio del 2027, oppure potrebbe riguardare le conseguenze di Avengers: Secret Wars alla fine del 2027 o nel 2028. Altri sequel del MCU che potrebbero uscire nella Fase 6 o nella Fase 7 includono Doctor Strange 3, Spider-Man 4 e Shang-Chi 2.
La conferma da parte dei Marvel Studios del sequel di Black Panther arriva poco dopo che Denzel Washington ha accidentalmente rivelato di essere presente in Black Panther 3. Quindi, sebbene possa sembrare che Black Panther 3 abbia appena iniziato lo sviluppo, il ruolo di Denzel Washington nel cast di Black Panther 3 suggerisce che i Marvel Studios stiano lavorando al film già da un po’. Se è vero, allora Black Panther 3 deve avere già una sceneggiatura ben definita e una data di uscita provvisoria dietro le quinte. Lo stesso potrebbe valere per i possibili sequel come Doctor Strange 3, Shang-Chi 2 e Thor 5.