La seconda stagione di The Walking Dead: Dary Dixon è stata ricca di colpi di scena come ci si poteva aspettare. Tra combattimenti con i non morti e i vivi che contribuiscono a creare il paesaggio infernale della post-apocalisse, Daryl ha appreso alcune informazioni sorprendenti su un altro Paese molto vicino alla Francia. Dopo aver incontrato alcuni sopravvissuti scozzesi noti come Angus e Fiona, Daryl ha appreso che, a differenza della maggior parte del mondo, il governo del Regno Unito è riuscito a sopravvivere all’epidemia iniziale del virus Wildfire, anche se con costi non indifferenti. In base alle conoscenze attuali dei fan, questo fa del Regno Unito uno degli unici governi pre-apocalisse ancora funzionanti e probabilmente in grado di gestire il proprio territorio meglio di chiunque altro.
Tuttavia, come in ogni scenario post-apocalittico, ci sono state alterazioni significative nella struttura di governo del Regno Unito. Non si sa esattamente in che condizioni si trovi ora il Paese, né si sa con certezza chi sia al comando. Detto questo, ci sono molti elementi che suggeriscono che, per quanto riguarda i territori più vasti dei sopravvissuti, il Regno Unito potrebbe avere la cosa più simile a una società del vecchio mondo e forse potrebbe essere meglio protetto contro la minaccia dei walker. Dal momento che Daryl e Carol sono entrambi diretti in Inghilterra nel tentativo di tornare a casa, sarebbe meglio cercare di capire in cosa potrebbero imbattersi.
Secondo Angus e Fiona, l’esercito britannico ha “bloccato” l’isola nei primi giorni dell’epidemia, dichiarando la legge marziale per evitare che la civiltà andasse in pezzi. Per quanto possa sembrare brutale, in realtà la cosa è riuscita. Da quello che hanno detto Angus e Fiona, il Regno Unito funziona ancora oggi. Tuttavia, l’epidemia del virus Wildfire non era un problema che si poteva risolvere semplicemente obbligando i civili a rimanere nelle loro case. È probabile che nei primi anni ci sia stata molta violenza, mentre i militari cercavano di stabilizzare la situazione, e alcune parti dell’Inghilterra sono state lasciate “desolate” dai militari, il che fa pensare che ci siano stati periodi di intensi bombardamenti.
Non si sa come sia la leadership dell’attuale Regno Unito in questa fase. Mentre in precedenza aveva funzionari eletti e una monarchia costituzionale da seguire, una dichiarazione militare di legge marziale potrebbe facilmente essere un’altra parola per “colpo di stato” che ha usato l’epidemia come pretesto per ristrutturare il governo come ha ritenuto opportuno. È del tutto possibile che gli ex capi di Stato del Regno Unito non esistano più, ma siano guidati da funzionari militari che tengono sotto stretto controllo la popolazione per evitare un ulteriore collasso. Non è ancora stato rivelato se questo significhi che la precedente leadership del Regno Unito sia morta durante l’epidemia iniziale o se sia accaduto qualcosa di più sinistro.
Un altro aspetto dell’attuale Regno Unito è che possiede ancora imbarcazioni in grado di viaggiare in tutto il mondo. Si sa che una di queste navi si è spinta fino al Canada, il che fa pensare che l’Inghilterra abbia mantenuto dei contatti con i Paesi che un tempo erano fedeli al Regno Unito. Non si sa se i loro rapporti siano rimasti invariati nel periodo successivo, ma sembra implicito che i viaggi siano regolari, forse per comunicare nuove informazioni e tentare di ristabilire l’ordine o almeno per scambiare forniture preziose. Daryl e Carol sembrano avere l’impressione che questo avvenga abbastanza da essere un modo per tornare in America, se riescono a trovarne uno. Da tutto ciò che è stato detto finora, l’Inghilterra sembra aver mantenuto un livello di stabilità che altri Paesi non sono riusciti a raggiungere.
Ora ci si chiede come le forze armate britanniche siano riuscite a fare ciò che tanti altri Paesi non sono riusciti a fare. La spiegazione più semplice deriva dal territorio che stavano cercando di proteggere. L’Inghilterra, pur essendo una grande massa terrestre, è in definitiva un’isola. Il vantaggio principale dei militari era che non dovevano preoccuparsi dei problemi di altri Paesi che invadevano il loro territorio. Inoltre, non avevano un’enorme quantità di territorio da coprire. Infatti, l’unica parte del paese che li esponeva a questa potenziale vulnerabilità era il Chunnel, un sistema di tunnel reali che corre sotto la Manica e collega l’Inghilterra alla Francia. Le forze armate britanniche ne tennero conto e passarono i primi anni del Trials a mettere in sicurezza il Chunnel per evitare un eccesso di rifugiati e un potenziale ulteriore contagio. C’era comunque un piccolo grado di solidarietà nazionale: ai cittadini britannici che si trovavano fuori dal Paese al momento dell’epidemia fu permesso di tornare attraverso il Chunnel per raggiungere la propria gente.
Il fattore successivo da tenere in considerazione è il tempo di risposta. Si dice che l’esercito britannico abbia bloccato il Paese quasi immediatamente dopo aver ricevuto la notizia dell’epidemia. Questo tempo di reazione rapido ha probabilmente salvato molte vite, in quanto i militari hanno iniziato a mettere in sicurezza i centri abitati per evitare che il virus apocalittico si diffondesse fuori controllo. Certo, non avrebbero potuto fare nulla per evitare che il virus si diffondesse per via aerea, ma la rapidità di reazione e l’esistenza di un piano per rallentare ulteriori infezioni e impedire che i morti superassero i vivi hanno probabilmente contribuito al loro attuale stato di sopravvivenza.
È anche possibile che, nel tentativo di evitare che il Paese cada a pezzi, abbiano imprigionato o giustiziato capi di Stato che altrimenti non avrebbero potuto contribuire alla situazione se non con parole che avrebbero calmato o scatenato il panico nell’opinione pubblica. Dato che la situazione attuale era descritta come relativamente stabile, è difficile immaginare che si siano spinti fino a questo punto, poiché negli anni successivi la popolazione civile si sarebbe probabilmente risentita per aver sostanzialmente barattato la libertà con la sicurezza. In un modo ironico per il mondo di The Walking Dead, l’esercito che va oltre la sua giurisdizione e dichiara la legge marziale ha funzionato. Anche in questo caso, è probabile che ciò sia dovuto al territorio più piccolo che dovevano proteggere, piuttosto che al fatto che un piano del genere sia sempre la linea d’azione corretta, come possono testimoniare molti altri governi caduti.
Tutto questo, però, ha avuto un costo. L’Inghilterra ha dovuto chiudersi al resto del mondo per sopravvivere. Sebbene sia stato confermato che hanno contattato il Canada, si tratta solo di un ramoscello d’ulivo teso a un territorio che conoscono bene e che probabilmente accoglierebbe la loro presenza senza troppa ostilità. Il resto del mondo non sembra nemmeno sapere che il governo del Regno Unito è sopravvissuto. Questo porta in realtà alla preoccupante implicazione che potrebbero avere piani di espansione futura. L’Inghilterra ha sempre avuto una storia imperialista e non c’è motivo di escludere che abbia progetti simili ora, dato che potrebbe essere uno degli unici governi stabili rimasti al mondo con un esercito formale a supporto. È solo una questione di numeri e di munizioni che potrebbe fermarli.
Per quanto possa sembrare facile dire di aver messo in sicurezza il Paese nei primi giorni dell’apocalisse, i militari hanno probabilmente subito gravi perdite nel tentativo di stabilire l’ordine. Parti del Paese sono state distrutte, mentre la maggior parte dei civili è stata probabilmente trasferita in città che potevano essere meglio fortificate e monitorate dai militari. Le prove del Chunnel suggeriscono che l’esercito ha perso un buon numero di soldati a causa del guano di pipistrello che ha contaminato l’aria con gas allucinogeni, facendo sì che il checkpoint, un tempo sicuro, sia ora sorvegliato da un’aria tossica quasi impraticabile per alcuni chilometri. Questo lascia intendere che i militari sono diminuiti rispetto a quei primi giorni. È anche importante ricordare che l’esercito britannico non era il gruppo più numeroso del mondo, con una stima di circa 200.000 membri. Questo numero si è quasi certamente ridotto con la violenza degli ultimi anni.
In generale, data la mancanza di ulteriori interazioni con altri Paesi, la scommessa sicura è che il potere dell’esercito in Inghilterra sia abbastanza forte solo per proteggere i suoi confini e probabilmente solo dai centri abitati. Gli escursionisti si aggirano probabilmente per le campagne, non necessariamente come una crisi esistenziale, ma comunque come una minaccia da tenere costantemente sotto controllo. Non si sa ancora come questo influirà sull’attuale leadership del Regno Unito, ma sembra che l’ago della bilancia penda tra una dittatura militare o un popolo stanco ma unito che lotta per mantenere viva la propria civiltà.