Nota: quanto segue contiene spoiler sul finale di The Walking Dead: Daryl Dixon – The Book of Carol

La seconda stagione di The Walking Dead: Daryl Dixon è terminata dopo aver concluso il suo arco di sei episodi con l’aggiunta del titolo Il libro di Carol. Dopo una prima stagione che ha visto Daryl (Norman Reedus) da solo in Francia, quest’anno ha dato ai fan quello che volevano, facendo viaggiare Carol (Melissa McBride) dall’altra parte del mondo per trovare il suo migliore amico.

Carol lo ha effettivamente trovato, anche se ci sono voluti quattro episodi per farlo, ma il resto della stagione è stato imprevedibile. C’erano tre cattivi principali e ognuno di loro è morto in modo rapido. Anche l’amore che aveva dato a Daryl una ragione per andare avanti, Isabelle (Clémence Poésy), non ce l’ha fatta. Poi è arrivato il finale, con Laurent (Louis Puech Scigliuzzi) e Ash (Manish Dayal) che sono tornati in America, mentre Carol è rimasta con Daryl. L’obiettivo è ancora quello di tornare dall’altra parte dell’Atlantico al Commonwealth in Ohio, ma ci vorrà del tempo per arrivarci. La terza stagione di The Walking Dead: Daryl Dixon è destinata a portare la serie in una direzione completamente nuova, letteralmente.

The Walking Dead è da tempo noto non solo per i suoi eroi, ma anche per i suoi cattivi. Nel corso degli anni della serie originale, abbiamo avuto cattivi memorabili come il Governatore (David Morrissey), Alpha (Samantha Morton) e, naturalmente, Negan (Jeffrey Dean Morgan), un cattivo così feroce che le sue azioni hanno allontanato gli spettatori. Tutti questi cattivi alla fine sono stati eliminati, tranne Negan, che ha finito per diventare un buono con la sua serie spin-off, The Walking Dead: Dead City.

Daryl Dixon è stato interessante perché ha messo due cattivi l’uno contro l’altro, con i nostri protagonisti bloccati nel mezzo. Da un lato, Marion Genet (Anne Charrier) è passata dall’essere un’inserviente del Louvre prima dell’epidemia a guidare il proprio esercito e a creare camminatori super-forti potenziati. Dall’altra parte, Losang (Joel de la Fuente) ha guidato l’Unione della Speranza, un gruppo religioso che crede che il giovane Laurent sia un Messia che salverà l’umanità. Quest’ultimo gruppo è quello in cui si è ritrovato Daryl, anche se non ha mai creduto alle pretese del Messia. Nemmeno Laurent ci credeva, anche se in Daryl ha trovato una figura paterna protettiva.

Sia Genet che Losang erano avversari formidabili, ma nel momento in cui Carol è entrata in scena, avendo trovato Daryl mentre le forze di Genet invadevano il nido dell’Unione, tutto è stato stravolto. Non solo Isabelle è stata uccisa rapidamente, ma Carol ha colpito a morte Marion con uno dei suoi dardi di siero amper, mentre Daryl ha eliminato Losang, colpendolo a morte con un teschio. Le forze dell’Unione e di Genet si sono fuse insieme e hanno avuto un altro nuovo leader, Jacinta (Nassima Benchicou), ma non appena Laurent e Ash sono fuggiti in aereo, Jacinta, sapendo di aver perso, si è tolta la vita. Daryl Dixon è passato da avere tre cattivi a non averne nessuno alla fine della stagione. La terza stagione ci porterà senza dubbio uno o due nuovi cattivi da sconfiggere.

The Walking Dead: Daryl Dixon ha fatto un ottimo lavoro nel creare personaggi di supporto convincenti, ma due si sono distinti più di ogni altro. Nella stagione 1, incontriamo Laurent, che sarebbe potuto diventare facilmente insopportabile se avesse creduto alle sue stesse affermazioni o se fosse stato scritto per comportarsi come il Messia che l’Unione pensa di essere. Invece, viene ritratto come un semplice ragazzo. È di buon cuore, crede nel bene delle persone, ma non desidera altro che essere un ragazzo normale che vive una vita normale.

The Book of Carol introduce anche un nuovo personaggio di supporto facile da amare: Ash. Nel primo episodio della stagione, Carol, dovendo raggiungere la Francia, vede un piccolo aereo che vola e ne rintraccia il proprietario. Ash si dimostra un personaggio intelligente e pieno di risorse, poiché vive da solo su un terreno circondato da trappole fatte in casa e dall’elettricità fornita da un generatore. Ash è anche molto comprensivo, perché piange la perdita di un giovane figlio morto anni prima. Carol usa questo fatto contro di lui, manipolando i suoi sentimenti dicendo che sta cercando sua figlia (che sappiamo essere morta nella scioccante scena del fienile in The Walking Dead). Volendo aiutare qualcuno e trovare una ragione per vivere, Ash accetta di aiutarla. Si arrabbia quando poi scopre la verità, ma non rinuncia ad aiutare il gruppo. Nonostante si sia approfittato di lei, il suo cuore è ancora buono.

“C’è un legame tra questi due personaggi e attori che è molto dinamico e molto eccitante”, dice il produttore esecutivo David Zabel a proposito di Daryl e Carol.

L’incontro tra Laurent e Ash nella terza stagione è una storia intrigante. Si sono letteralmente appena incontrati e ora impareranno a conoscersi, ma nonostante il loro background e la loro età, sono simili nella loro visione del mondo. Immaginate Laurent e Ash che tornano in America, un luogo in cui il ragazzo non è mai stato. Cosa succede lì? Cercano di trovare il Commonwealth? Si possono fare molte cose con questa accoppiata lontano dalla storia centrale.

Tuttavia, The Walking Dead: Daryl Dixon sarà incentrato su Daryl e Carol. Il finale di stagione li ha visti lasciare la Francia ed entrare nel Chunnel, che li porterà in Inghilterra, dove potranno trovare un modo per tornare negli Stati Uniti. Il cambio di location è un’ottima scelta perché quasi tutti i personaggi con cui hanno interagito in Francia sono morti. Non c’è motivo di tenerli qui, a ripetere storie simili nello stesso mondo. Avventurarsi in altri Paesi aiuterà a mantenere Daryl Dixon fresco.

Il teaser trailer e le interviste rilasciate hanno lasciato intendere cosa accadrà in futuro a Daryl Dixon. Il teaser mostra Daryl e Carol nelle strade di Londra mentre passano davanti a un autobus abbandonato. È lì che incontreranno un nuovo personaggio interpretato da Stephen Merchant. Da lì, i migliori amici dell’apocalisse zombie prenderanno una barca per la Spagna. Norman Reedus e Melissa McBride hanno recentemente parlato con Collider di ciò che accadrà in futuro nella serie:

“È una storia diversa. È una nuova energia. Questi due personaggi viaggiano per l’Europa e tutta l’Europa non è uguale, proprio come non lo sono gli Stati Uniti. I newyorkesi sono molto diversi dai californiani e da tutti gli altri. Qui [in Spagna] è lo stesso. C’è una nuova energia”.

Anche Daryl e Carol hanno le loro storie personali da raccontare, indipendentemente dal luogo. Daryl deve fare i conti con la sensazione di fallimento, piangendo Isabelle e non potendo partire con Laurent. Per quanto riguarda Carol, nel finale è finalmente riuscita a trovare un po’ di pace per la morte di Sophia, quindi cosa le aspetta? Indipendentemente da ciò che accadrà nella terza stagione di The Walking Dead: Daryl Dixon, almeno si concluderà con Daryl e Carol di nuovo insieme.

Entrambe le stagioni di The Walking Dead: Daryl Dixon sono disponibili su AMC+.

Banner