Il film spinoff su Caine di John Wick, che avrà come protagonista Donnie Yen, riceve un aggiornamento positivo dal co-creatore e regista del franchise Chad Stahelski. Il franchise ha avuto inizio con il film d’azione e vendetta John Wick, del 2014, con Keanu Reeves nei panni dell’assassino protagonista. Il film ha incassato quasi 90 milioni di dollari in tutto il mondo e ha generato tre sequel diretti, il più recente dei quali, John Wick: Chapter 4, ha come protagonista il Caine di Yen, un abile assassino cieco. A maggio di quest’anno è stato annunciato ufficialmente uno spinoff su Caine.
In un’intervista con The Hollywood Reporter, Stahelski ha parlato del futuro del franchise di John Wick e ha fornito un aggiornamento sul film spinoff su Caine. Con la serie Under the High Table già in fase di sviluppo, ha anche confermato che la scrittura del film su Caine è in corso. Ecco i commenti di Stahelski qui di seguito:
Sono tutti in corso nello stesso momento. Il film con Donnie Yen lo stiamo costruendo proprio adesso. Siamo nel bel mezzo della scrittura proprio ora.
Il franchise non mostra segni di rallentamento, e Stahelski si rifiuta di escludere la possibilità di un quinto film di John Wick. Tuttavia, poiché il finale di John Wick: Chapter 4 ha portato a una conclusione naturale della serie, è più probabile che la strada da seguire sia quella degli spinoff. Uno è già in lavorazione, Ballerina, la cui uscita è prevista per il 2025. Inoltre, la serie limitata prequel The Continental è andata in onda su Peacock nel 2023. Tuttavia, il film di Caine può essere il primo spinoff incentrato su un personaggio consolidato del franchise, e questo potrebbe generare un grande interesse da parte del pubblico.
John Wick: Chapter 4 è stato il capitolo di maggior incasso del franchise, quindi l’appetito per le storie in questo mondo sembra essere più grande che mai. Un film su Caine sarà un adattamento interessante e, sebbene sia probabile che si concentri su Caine ai giorni nostri, ci saranno quasi certamente dei retroscena sui suoi primi anni come assassino. Con la scrittura in corso, la sceneggiatura potrebbe essere fissata nei prossimi mesi e le riprese potrebbero avere luogo l’anno prossimo.
La popolarità e l’interesse che circondano il personaggio di Caine fanno ben sperare per il successo dello spinoff, e credo che ci siano buone possibilità che il film riprenda dalla scena post-credits di John Wick 4, che mostra Akira pronto a vendicarsi di Caine. È molto probabile che questo film possa essere una conclusione unica della storia di Caine, ma non sarei sorpreso di vedere il famigerato assassino comparire nelle prossime puntate. È un momento emozionante per il franchise e un film con Caine promette di colmare un vuoto per il pubblico che desidera più John Wick.