“Dai la cera, togli la cera”: il prossimo progetto di Karate Kid della Sony Pictures ha ricevuto un importante aggiornamento; il film si intitolerà ufficialmente Karate Kid: Legends. La notizia arriva grazie a un nuovo logo che raffigura il titolo del progetto, la cui uscita nelle sale è prevista per il 30 maggio 2025, e che vede la partecipazione di due cons di Karate Kid: Ralph Macchio e Jackie Chan, insieme a una serie di personaggi che daranno vita al film di arti marziali.

I dettagli sulla trama del film rimangono un segreto da campionato. Tuttavia, Karate Kid: Legends dovrebbe fondere la storia di Macchio, che ha recitato nel film originale del 1984 The Karate Kid, e di Chan, che ha recitato nell’omonimo remake del 2010 insieme a Jaden Smith. Macchio riprenderà il suo ruolo di Daniel LaRusso adulto, il vincitore originale del campionato di karate di tutte le valli che ora è lui stesso un maestro di arti marziali. Chan interpreterà ancora una volta Mr. Han, un uomo che vive in Cina e che è segretamente un maestro di karate e che prende il personaggio di Smith sotto la sua tutela. Non si sa se Smith apparirà nel film, ma si sa che il cast comprende Ben Fong, Joshua Jackson, Ming-Na Wen, Shaunette Renée-Wilson e Aramis Knight.

Karate Kid: Legends ha terminato le riprese all’inizio dell’anno. È stato diretto da Jonathan Entwistle da una sceneggiatura di Rob Lieber. I genitori di Jaden Smith, Will Smith e Jada Pinkett Smith, hanno prodotto il film per i loro Westbrook Studios insieme alla Columbia Pictures e a Karen Rosenfelt per la Sunswept Entertainment.

Mentre non c’è stato un nuovo film di Karate Kid dal remake del 2010, il franchise si è ampliato in modo importante con la serie Netflix Cobra Kai. La serie, interpretata anche da Macchio insieme a una serie di personaggi che ritornano dal film originale, ha riscosso un enorme successo e ha visto il ritorno del rivale-alleato di LaRusso, Johnny Lawrence (William Zabka). Inoltre, ha invitato nuovi attori nel mondo, tra cui Xolo Maridueña, Mary Mouser e altri. L’ultima parte della sesta stagione di Cobra Kai è prevista per il 2025.

Anche se dopo Karate Kid ci sono stati altri film del franchise, tra cui Karate Kid Part II, Karate Kid Part III e The Next Karate Kid, è stato Cobra Kai a rinvigorire l’interesse per altri film del franchise. Ciò è particolarmente vero se si considera che i nuovi film sono apparentemente un modo per onorare Pat Morita, che ha interpretato il leggendario insegnante di LaRusso, il signor Miyagi, nei primi quattro film. Sebbene Morita sia scomparso nel 2005, il suo impatto sul franchise rimane una parte indelebile di Karate Kid e dei film di kung fu come genere.

Karate Kid: Legends uscirà nelle sale il 30 maggio 2025.

Gli episodi di Cobra Kai sono disponibili in streaming.