Uno spinoff di Reacher incentrato sul personaggio preferito dai fan è in fase di sviluppo presso Prime Video, che cerca di trasformare la popolare serie d’azione in un franchise. Basata sulla serie di libri di Jack Reacher di Lee Child, ogni stagione segue il personaggio principale che indaga su una nuova cospirazione, affrontando persone che cercano di fare del male a lui e agli altri a cui tiene. La serie è stata un grande successo per Prime Video, con la seconda stagione che è diventata il titolo numero 1 in tutto il mondo dopo la prima. Le riprese della terza stagione di Reacher sono iniziate nel luglio del 2024 e si basano sul settimo libro della serie, Persuader, scritto da Child.

Secondo Deadline, il servizio di streaming sta sviluppando uno spinoff intitolato Neagley, che seguirà l’ex partner militare di Reacher e attuale assistente investigativo Frances Neagley. La serie vedrà Maria Stern riprendere il suo ruolo di esperta di sicurezza, mentre Nick Santora, showrunner di Reacher, collaborerà con Nicholas Wootton (Prison Break) per la co-direzione dello spinoff. Lo show sarà prodotto da Amazon MGM Studios, Skydance Television e CBS Studios.

Santora, Wootton e Child saranno produttori esecutivi insieme a Don Granger e Lisa Kunner. Tra gli altri produttori esecutivi, che fanno capo a Skydance Television, figurano David Ellison, Dana Goldberg e Matt Thunell, mentre Niko Fernandez, Carolyn Harris e Kenny Madrid saranno anch’essi coinvolti attraverso Skydance. Al momento non è stato rivelato nulla su Neagley, se non che la serie è in fase di accelerazione, il che significa che un annuncio formale da parte di Prime Video potrebbe arrivare presto.

Mentre la seconda stagione di Reacher si è conclusa con la partenza del personaggio, Neagley ha già confermato il suo ritorno nella terza stagione. Questo annuncio ha stabilito quanto sia diventata dinamica la coppia, giustificando l’ipotesi di una serie spinoff su Neagley. Prime Video non è nuovo all’espansione dei suoi prodotti originali di maggior successo, come lo spinoff Gen V di The Boys, in corso di realizzazione, insieme a due serie di prossima uscita. Lo streamer ha anche abbracciato i thriller d’azione nella sua lineup, come il prequel di The Terminal List e Cross, basato sulla serie di romanzi di Alex Cross di James Patterson.

Sebbene i livelli d’azione di Neagley non siano ancora chiari al momento della stesura del testo, è probabile che la serie avrà un’atmosfera ad alto tasso di tensione simile a quella della serie principale, anche se con un tocco che la rende unica per il personaggio del titolo. Potrebbero comparire anche personaggi di Reacher, tra cui lo stesso Alan Ritchson o altri membri della 110° Unità Speciale Investigativa. Nonostante la mancanza di informazioni concrete, Prime Video apprezza chiaramente l’universo dell’opera di Child, che vuole espandere in direzioni originali grazie al successo della serie principale.

Con Prime Video in lizza per un franchise d’azione, come il tentativo fatto con Citadel, accolto negativamente, Neagley potrebbe essere proprio ciò di cui lo streamer ha bisogno per creare un universo condiviso di show televisivi di tipo spionistico. Tuttavia, un elemento importante del successo della seconda stagione di Reacher è stato il duo centrale, che recita così bene l’uno con l’altro che è difficile immaginare l’uno senza l’altro. Se la Ritchson non è pronta ad apparire nello spinoff, tuttavia, potrebbe rivelare quanto il personaggio di Stern sia in grado di reggere lo schermo da solo.

La data di uscita della terza stagione di Reacher non è stata ancora annunciata.