L’ultima stagione di Stranger Things si avvicina ora che il cast ha confermato di essere in piena produzione. Gaten Matarazzo ha alimentato l’attesa dei fan rivelando quanto lui e i suoi co-protagonisti sapessero del finale quando hanno iniziato le riprese.

Gaten Matarazzo è sopraffatto dall’emozione di sapere che Stranger Things sta per finire. Ha raccontato a Radio Times di avere sentimenti contrastanti riguardo al finale, che, secondo quanto riferito, prevede la realizzazione di spinoff di personaggi chiave. “Penso che sia stato solo questo peso che è stato ufficialmente sollevato”, ha detto. “Penso che ci dimentichiamo sempre di quanto sia ansioso il processo di creazione di qualcosa di così tanto tempo fa e di non essere davvero in grado di vedere la luce alla fine del tunnel, di per sé, o di vedere la fine in vista”. Matarazzo, che nello show interpreta Dustin Henderson, ha anche confermato che il cast e la troupe sono ormai ben consapevoli di come finirà la serie.

“E dopo aver letto finalmente, di recente, tutto quello che ci sarà sulla pagina, è stato davvero come un fascio di luce travolgente che ha circondato l’intera troupe e il cast”, ha continuato. “Ricordo che abbiamo finito di leggerlo ed è stato come un puro richiamo alla famiglia. Questo è ciò che lo show è per tutti noi, e trovarsi alla conclusione del film è a dir poco intenso”. I co-protagonisti di Matarazzo si sono mostrati cauti quando gli è stato chiesto dello sviluppo della quinta stagione, soprattutto per quanto riguarda i dettagli della trama e dell’arco dei personaggi. L’attore ha rivelato che ciò è dovuto in parte al fatto che inizialmente erano all’oscuro del finale quando hanno iniziato a girare i nuovi episodi.

“Non avevamo finito di leggerlo durante tutto il processo, e anche questo è stato pazzesco, perché stiamo girando una stagione in cui non sappiamo quale sarà il risultato, e ora che questo è cambiato, sembra che sarà una stagione meno stressante e più divertente su cui concentrarsi, e possiamo solo concentrarci l’uno sull’altro e sull’essere presenti l’uno con l’altro, godendoci il momento e divertendoci”, ha spiegato. I fan possono solo fare ipotesi sulla quinta stagione basandosi sul cliffhanger della precedente (che ha lasciato la Max di Sadie Sink in coma). Anche la quarta stagione ha scioccato il pubblico con un numero di morti che includeva il beniamino dei fan Eddie Munson (Joseph Quinn). Matarazzo ha lasciato intendere che il suo personaggio potrebbe non sopravvivere al finale, ma spera di poter approfondire la storia di Dustin in progetti futuri.

“Mi piacerebbe vedere, potenzialmente, se c’è una continuazione di Dustin dopo la [stagione] 5, se qualcuno di noi arriva fino a quel punto, mi piacerebbe vedere cosa accadrebbe, come sarebbe Dustin da trentenne”, ha detto. “E mi piacerebbe vedere come si affronta la cosa, potrebbe essere molto divertente”. Gli showrunner The Duffer Brothers hanno confermato in precedenza che una serie animata e uno spinoff live-action sono in fase di sviluppo; anche lo spinoff teatrale in corso è stato ben accolto, con spettacoli completamente prenotati dalla sua prima del 2023.

Mi piacerebbe vedere, potenzialmente, se c’è una continuazione di Dustin dopo la [stagione] 5, se qualcuno di noi arriva a quel punto, mi piacerebbe vedere cosa accadrebbe, come sarebbe Dustin da trentenne.

Matarazzo ha assicurato ai fan che le riprese della quinta stagione di Stranger Things sono in corso, ma ha ammesso che si tratta di un’esperienza agrodolce. “È agrodolce – molto amara in questo momento, perché a molti di noi mancherà da morire, ma ora siamo davvero, davvero eccitati perché stiamo arrivando al termine delle riprese”, ha dichiarato.

L’uscita della quinta stagione di Stranger Things è prevista per il 2025.

Banner