Outer Range è stata cancellata da Prime Video dopo due stagioni. Presentata in anteprima nel 2022, la serie fantascientifica western segue un allevatore del Wyoming che scopre un misterioso vuoto nero nella sua terra, mentre lotta per mantenere la proprietà contro una famiglia rivale con la quale ha una profonda faida. Il candidato all’Oscar Josh Brolin guida il cast di Outer Range insieme a Imogen Poots, Lili Taylor, Tamara Podemski, Lewis Pullman, Tom Pelphrey, Noah Reid, Shaun Sipos, Isabel Arraiza, Olive Abercrombie e Will Patton.

Come confermato da The Hollywood Reporter, Outer Range è stata cancellata da Prime Video, ponendo fine alla serie sci-fi western di Brolin. La notizia arriva non più tardi di due mesi dall’uscita della seconda stagione, avvenuta il 16 maggio. Al momento non si sa se la serie possa essere ripresa da un’altra piattaforma o servizio di streaming.

La cancellazione di Outer Range è una sorpresa, poiché la serie ha ottenuto buoni risultati per la piattaforma, nonostante non abbia mai raggiunto la popolarità di Fallout o Reacher di Prime Video. La stagione di debutto è stata nella top 10 delle serie originali in streaming di Nielsen per cinque settimane e, secondo gli ultimi dati disponibili del 2 giugno, la seconda stagione è stata in classifica per tre settimane. Inoltre, secondo la classifica di Reelgood, Outer Range è stata la sesta serie televisiva più popolare in streaming nell’ultima settimana di maggio, all’incirca quando è stata rilasciata la seconda stagione.

Oltre a ottenere risultati ragionevolmente buoni per lo streamer, Outer Range ha ricevuto regolarmente recensioni positive da parte della critica, con particolari apprezzamenti per le interpretazioni di Brolin e Poots. Presentata in anteprima nel 2022, la prima stagione è stata elogiata per la sua premessa sci-fi occidentale non convenzionale, ma criticata per le numerose sottotrame che rischiavano di appesantire la narrazione. Nonostante i suoi difetti, la prima stagione è stata ampiamente riconosciuta per il suo approccio ambizioso e le sue interpretazioni memorabili, ottenendo un punteggio del 79% su Rotten Tomatoes. Poco dopo è stata rinnovata per una seconda stagione, con Charles Murray che ha preso il posto di Zev Borow come showrunner.

Le recensioni della seconda stagione di Outer Range hanno elogiato la serie per il miglioramento dello sviluppo dei personaggi e la volontà di approfondire le loro peculiarità, facendo salire il punteggio su Rotten Tomatoes al 92%. Considerando la sua forte performance sia con la critica che con il pubblico, è certamente una sorpresa vedere Outer Range cancellata da Prime Video. Alla ricerca di una spiegazione, è possibile che il costo della serie sia stato superiore al suo ritorno economico, considerando l’alto valore della produzione e gli stipendi delle star. Forse Prime Video fornirà una spiegazione nel prossimo futuro, ma per ora la cancellazione di Outer Range sembra inspiegabile.