Il sequel del film horror sul supereroe Constantine è in lavorazione da molto tempo. Tuttavia, negli ultimi mesi sono stati fatti alcuni progressi sulla sceneggiatura del progetto.

Parlando con Collider, in occasione del Producers on Producing Panel della pubblicazione al San Diego Comic-Con 2024, il produttore Akiva Goldsman ha offerto un aggiornamento quando gli è stato chiesto dell’attesissimo sequel. “Sta andando bene. Sto scrivendo una sceneggiatura su Constantine 2. È una buona cosa. Spero di avere presto una sceneggiatura per i miei partner”, ha detto. Quando gli è stato chiesto da quanto tempo sta lavorando al progetto, Goldsman ha risposto scherzosamente con un “Sì”.

Il sequel di Constantine era nelle prime fasi di sviluppo nel 2023 quando è stato messo in pausa a causa dello sciopero della WGA. Sebbene la pausa abbia portato a dubitare che il film potesse mai decollare, il regista Francis Lawrence è sembrato positivo dopo lo sciopero. “Abbiamo avuto molti ostacoli [con la produzione]”, ha detto il regista. “Io, Keanu [Reeves], Akiva [Goldsman] abbiamo cercato negli anni di riprendere il controllo del personaggio perché era stato ceduto”.

“Penso che la NBC abbia fatto una serie televisiva, e poi J.J. [Abrams] voleva provare a fare qualcosa. E poi il regime alla DC è cambiato, e hanno i loro piani”, ha continuato Lawrence. “Ma fortunatamente siamo riusciti a ottenere un po’ di controllo e abbiamo iniziato a lavorare su alcune idee per Constantine 2, di cui siamo davvero entusiasti. È ancora all’inizio, perché lo sciopero l’ha messo in pausa per un po’. Quindi probabilmente inizieremo a rimetterci insieme dopo il Ringraziamento, e a scavare di nuovo per cercare di risolvere il problema”.

Nel febbraio 2024, il produttore Lorenzo di Bonaventura ha condiviso il sentimento positivo, dicendo che spera che il film venga realizzato. “Spero che lo faccia, perché è un grande personaggio”, ha detto. “È stato fantastico nei fumetti, ed è stato fantastico fare il primo film. È un personaggio così alternativo”. Paragonando Constantine a un altro personaggio che acquisisce nuove abilità a un costo personale, ha aggiunto: “È ciò che mi ha davvero attratto di Madame Web, è stata la singolarità del personaggio, l’idea che diventerà cieca e che diventerà quest’altra cosa era davvero attraente”.

Uscito nel 2005, Constantine è basato sulle graphic novel Hellblazer della DC Comics/Vertigo Comics. Secondo la sinossi ufficiale, la storia segue John Constantine (Reeves), “un cinico esorcista con la capacità di percepire e comunicare con mezzi angeli e mezzi demoni nelle loro vere forme e di viaggiare tra la Terra e l’Inferno”. Il cast comprende anche Rachel Weisz, Shia LaBeouf, Tilda Swinton, Pruitt Taylor Vince, Djimon Hounsou, Gavin Rossdale e Peter Stormare.

Constantine è in streaming su Max.

Banner