Le urla dei temuti Xenomorfi stanno per diventare molto più forti. La produzione dell’attesissima serie Alien di FX e Noah Hawley è infatti terminata da poco. Ancora meglio, il prequel dell’horror fantascientifico ha un titolo molto intrigante: Alien: Earth. “Nel 1979 abbiamo scoperto che nello spazio nessuno può sentirti urlare. Nel 1992 scopriremo che sulla Terra tutti possono sentirti urlare”. Questa è la promessa fatta nel marketing di un piccolo film controverso chiamato Alien 3, che, stranamente, non si svolge affatto sulla Terra. Il terzo (e tecnicamente ultimo, se non si considera il suo clone in Alien: Resurrection) film di Ellen Ripley (Sigourney Weaver) si svolge invece su uno strano pianeta prigione. La promessa non mantenuta di un film di Alien ambientato su una Terra futuristica è qualcosa che i fan del franchise hanno sognato e, se il titolo della nuova serie di Noah Hawley è indicativo, lo show potrebbe mantenere una promessa di 32 anni fa.
I dettagli sulla trama di Alien: Earth indicano chiaramente che la nuova serie sarà un prequel del classico del 1979, circa tre decenni prima che l’equipaggio della Nostromo si imbattesse in un nido di Xenomorfi. Il nuovo franchise avrà come protagonista un ibrido umano-androide di nome Wendy (Sydney Chandler), che diventerà un elemento fondamentale per gli interessi della Wyland-Yutani nell’esplorazione scientifica e nella creazione di vita. Per coloro che sono confusi su come i prequel di Ridley Scott si inseriscano nell’equazione, è stato fortemente implicito che Prometheus e Alien: Covenant non sono considerati canon nel mondo di Alien: Earth.
Alien: Earth è stata creata da Noah Hawley, mente di Fargo, ed è prodotta da FX. Il prestigioso network di proprietà della Disney ha recentemente fatto la storia dei premi Emmy sotto diversi punti di vista, come The Bear che è diventata la serie comica più nominata di tutti i tempi. Gli altri membri del cast di Alien: Earth sono Timothy Olyphant (Justified), Alex Lawther (Andor) ed Essie Davis (The Babadook).
Quali altri progetti di “Alien” sono in fase di sviluppo?
Alien: Earth non ha ancora una data di uscita, ma presto torneremo nel terribile mondo di Alien. Un nuovo film dell’universo di Alien è in arrivo con Alien: Romulus, diretto da Fede Alvarez. Ambientato due decenni dopo il film che ha dato il via a tutto (presumibilmente tra gli eventi di Alien e Aliens), l’ultimo capitolo è un vero e proprio ritorno alle radici horror del franchise fantascientifico. Un inconsapevole equipaggio di un’astronave diventa presto la preda del predatore più letale della galassia e dovrà usare tutto ciò che ha a disposizione per tenere a bada il famigerato Xenomorfo (o gli Xenomorfi).
Alien: Romulus arriverà nelle sale il 16 agosto.