“Stranger Things” è molto lontana dall’umile serie horror fantascientifica nostalgica che ha debuttato in sordina su Netflix nell’estate del 2016, con la proprietà che ora comprende romanzi, fumetti e videogiochi, oltre a un’opera teatrale e a una serie di spinoff in via di sviluppo che include uno show animato (come molti dei franchise degli anni ’80 che l’hanno ispirata, in un esempio di cose che si chiudono a cerchio). E naturalmente manca ancora un’ultima stagione della serie madre, che idealmente arriverà prima che i ragazzi di “Stranger Things” siano tutti quarantenni (alcuni di loro sono già registi di film).

A causa del fatto che aziende come Netflix non sono riuscite a raggiungere un accordo equo con le persone che producono i loro film e le loro serie TV prima della scadenza dell’anno scorso, la produzione della quinta stagione di “Stranger Things” non è iniziata fino al gennaio 2024 (solo un paio di mesi dopo che lo sciopero degli attori del 2023 è stato finalmente risolto). D’altra parte, a questo punto i fan dovrebbero essere abituati a pause più lunghe del previsto tra una stagione e l’altra, visto che la stagione 4 di “Stranger Things” ha richiesto tre anni per essere realizzata a causa della combinazione di blocchi del COVID-19 e della vastità della sua trama. Almeno la quinta stagione sarà un po’ più gestibile da questo punto di vista, con i Duffer che hanno in programma di mantenere il cast in continua crescita nella loro zona d’origine, Hawkins, Indiana.

Crescono così in fretta, non è vero? La maggior parte dei ragazzi di “Stranger Things” sono ormai giovani adulti che a malapena riescono a passare per adolescenti… anche se se siete davvero così fissati su questo punto allora, beh, probabilmente avete difficoltà a godervi i film e le serie televisive sui liceali in generale. D’altronde, chi si preoccupa di questi dettagli insignificanti dopo aver trascorso le ultime quattro stagioni a vedere i protagonisti della serie diventare maggiorenni, mentre combattono contro mostri e oscuri agenti governativi? La quinta stagione promette di portare i viaggi dei personaggi a una conclusione emozionante, mentre si preparano a sconfiggere il nefasto Vecna (Jamie Campbell Bower) e tutto ciò che lui e il Sottosopra possono lanciare contro di loro per sempre.

Con così tanti fili della storia da chiudere e sottotrame da risolvere, la quinta stagione sarà sicuramente difficile da portare a termine. “Stranger Things” ha avuto la sua parte di alti e bassi nel corso degli anni, con la stagione 4, in particolare, che ha minacciato di crollare sotto il peso di tutte le emozioni, i brividi e lo spettacolo che ha cercato di racchiudere. Tuttavia, come spesso è accaduto in passato, l’umorismo e il cuore della serie l’hanno fatta progredire più di ogni singolo riferimento nostalgico o di ogni singola goccia d’acqua (anche se Kate Bush è ancora la cosa più bella che sia capitata a questa serie, su questo siamo sicuramente tutti d’accordo). E con gli eroi di Hawkins che si trovano ad affrontare la fine dei tempi nella quinta stagione, chi meglio della nuova arrivata nella serie e Sarah Connor in persona, Linda Hamilt, può aiutarli a tagliare il traguardo tutti interi?