I fan dell’universo di Warhammer 40.000 attendono con ansia la potenziale realizzazione di un adattamento cinematografico e televisivo con Henry Cavill alla guida, ma le recenti dichiarazioni di Games Workshop hanno sottolineato l’incertezza che circonda il progetto. Nella sua relazione finanziaria annuale, Games Workshop ha ribadito che l’ambiziosa collaborazione con Amazon Studios dipende da un accordo cruciale sulle “linee guida creative”, che deve essere definito entro dicembre 2024.

La partnership, annunciata con grande clamore, concede ad Amazon i diritti esclusivi per la produzione di film e serie televisive ambientate nell’ampio universo di Warhammer 40.000. Inoltre, esiste un’opzione che consente ad Amazon di acquisire diritti equivalenti per l’universo di Warhammer Fantasy, a condizione che il progetto iniziale di Warhammer 40.000 abbia successo. Tuttavia, il via libera a questi progetti dipende da una visione condivisa tra le due aziende.

Nel dicembre 2023, Games Workshop ha specificato che è stato concordato un periodo di un anno con Amazon per definire i dettagli creativi. “L’accordo procederà solo se le linee guida creative saranno concordate tra Games Workshop e Amazon”, ha dichiarato l’azienda, paragonando la situazione a quella di uno Space Marine che prepara con calma un Guardsman per una battaglia imminente. Ciò significa che il destino degli adattamenti cinematografici e televisivi di Warhammer 40.000 è in bilico, e mancano solo cinque mesi per definire i termini.

Se i progetti dovessero andare avanti, vedranno la partecipazione dell’attore hollywoodiano e superfan di Warhammer 40.000 Cavill, che sarà sia protagonista che produttore esecutivo delle produzioni del franchise sotto gli Amazon Studios. Il coinvolgimento di Cavill è stato fonte di eccitazione per i fan, data la sua profonda passione per l’universo grimdark.

“Ho amato Warhammer fin da quando ero ragazzo, il che rende questo momento davvero speciale per me. L’opportunità di guidare questo universo cinematografico fin dal suo inizio è un onore e una responsabilità. Non potrei essere più grato per tutto il duro lavoro svolto da Vertigo, Amazon e Games Workshop per realizzare tutto questo. Un passo avanti verso la realizzazione del sogno di una vita”.

In un’intervista rilasciata a febbraio a Josh Horowitz, Cavill ha ulteriormente approfondito l’importanza del progetto per lui personalmente. “È il più grande privilegio della mia carriera professionale avere questa opportunità. Non posso dire molto, perché è ancora presto. Ma avere l’opportunità di portarlo sullo schermo, e di essere al timone in modo che possa essere fedele, è fondamentale per me”, ha detto Cavill. “Queste sono le cose con cui ho avuto a che fare fin da bambino. Sono le cose che sogno ad occhi aperti nel mio tempo libero, anche da adulto, e devo portarle in vita. Non c’è motivo più grande per cui sono entrato nell’industria che fare una cosa del genere”.

Cavill era l’ideale per questo ruolo, perché la sua passione traspariva ogni volta che ne parlava. Ha persino trascorso il periodo di isolamento della pandemia a decorare le statuette di Warhammer ed è noto che si assenta completamente dalle interviste quando qualcun altro gli nomina Warhammer, tanto è il suo amore e la sua devozione per il gioco. Quando è stato annunciato il suo coinvolgimento nel 2022, Cavill ha espresso la sua eccitazione nel prendere parte al franchise, rivelando di essere un fan da sempre.

Con l’avvicinarsi della scadenza, Games Workshop e Amazon sono sotto pressione per allineare le loro visioni creative e dare vita all’universo di Warhammer 40.000 sullo schermo. L’esito di queste trattative sarà seguito con ansia da Cavill e da migliaia di altre persone. Restate sintonizzati su Collider per gli ultimi aggiornamenti su questa storia in evoluzione e sul futuro di Warhammer 40.000 nel cinema e nella televisione.

Banner