Julie Plec, co-creatrice della serie di successo The Vampire Diaries, ha accennato alla possibilità di un’ulteriore espansione dell’amato franchise. Questa notizia arriva nonostante la conclusione della serie originale e dei suoi spinoff, The Originals e Legacies.

Plec, insieme a Kevin Williamson, ha sviluppato il teen drama soprannaturale basato sulla serie di libri di L. J. Smith. Lo show è andato in onda originariamente su The CW dal 10 settembre 2009 al 10 marzo 2017, con 171 episodi in otto stagioni. In occasione della première della sua nuova serie Max, The Girls on The Bus, con Melissa Benoist, la Plec ha parlato con Screen Rant delle sue idee in corso per l’universo di The Vampire Diaries. Anche se non ha fornito dettagli specifici, ha citato i romanzi di TVD come potenziale fonte di ispirazione.

“100%. Sì, ho una storia che voglio ancora raccontare”, ha detto la Plec. “So che le persone che si occupano del libro hanno una storia che vogliono ancora raccontare. Sono sicuro che la Warner Bros. ha un sacco di storie che vuole raccontare. Quindi, la speranza è che mi diano l’opportunità di farlo di nuovo. Quindi, vedremo”.

“So che le persone che sono nel libro hanno una storia che vogliono ancora raccontare”.

L’episodio pilota di The Vampire Diaries ha attirato il maggior numero di spettatori per la prima di una serie su The CW dall’inizio della rete nel 2006. Ambientata nella cittadina fittizia di Mystic Falls, in Virginia, la serie è incentrata sul triangolo amoroso tra la protagonista Elena Gilbert, interpretata da Nina Dobrev, e i fratelli vampiri Stefan Salvatore, interpretato da Paul Wesley e Damon Salvatore di Ian Somerhalder. La serie ha ricevuto numerose nomination a premi, tra cui numerosi Teen Choice Awards, People’s Choice Awards e Saturn Awards.

L’universo di The Vampire Diaries ha subito una significativa battuta d’arresto nel 2022, quando The CW ha cancellato Legacies, il secondo spinoff. La cancellazione ha fatto seguito all’acquisizione del network da parte di Nexstar, che ha portato a un allontanamento dai drammi rivolti al pubblico più giovane. Nonostante ciò, Plec rimane ottimista sul futuro del franchise, rivelando che c’erano piani per un altro spinoff prima della cancellazione di Legacies.

I commenti di Plec suggeriscono che qualsiasi nuova serie dovrebbe allinearsi con la continuità consolidata dell’universo televisivo, esplorando eventualmente elementi dei libri non ancora visti sullo schermo. I romanzi presentano una gamma più ampia di esseri soprannaturali, tra cui kitsune, sensitivi e streghe, oltre ai familiari vampiri e lupi mannari. Una potenziale nuova serie potrebbe approfondire questi aspetti inesplorati, portando nuovi intrighi alla duratura saga di Vampire Diaries.