Ci sono progetti in corso per far riemergere il franchise dei Pirati dei Caraibi con un nuovo film, ma c’è un grosso problema che la Disney dovrà superare. Johnny Depp, che è diventato sinonimo del personaggio del Capitano Jack Sparrow, non tornerà probabilmente per il prossimo film.

In cinque film di Pirati dei Caraibi, Depp ha dato vita al suo ruolo iconico. Il rapporto dell’attore con la Disney ha subito una svolta quando è stato accusato di violenza domestica dall’ex moglie Amber Heard, e Depp ha poi testimoniato in tribunale di essere stato licenziato dall’interpretare Jack Sparrow in altri film. Da allora Depp ha dimostrato la sua innocenza agli occhi di molti fan uscendo vittorioso da un processo per diffamazione contro la Heard, e da tempo è in corso una campagna per restituirgli il ruolo di Pirati dei Caraibi per il prossimo film.

In una recente intervista con Collider, la star del franchise Geoffrey Rush ha affrontato le voci su un nuovo film dei Pirati dei Caraibi. Rush, che ha interpretato il Capitano Hector Barbossa in tutti e cinque i film, ha suggerito che potrebbe essere una battaglia in salita cercare di andare avanti senza Depp, data la popolarità del suo personaggio dei Pirati dei Caraibi.

“Chiunque prenda il posto di Johnny, non so cosa succederà”, ha detto Rush. “È insostituibile. Jack Sparrow è il nuovo Robert Newton… All’inizio c’è stata una chiacchierata tra Orlando [Bloom], Johnny e me, e lui parlava già di pop star come Keith Richards che avevano quel tipo di identità viscerale che conoscevi. Mi ha detto: “Mi affascina il fatto che questo personaggio, Jack, passi metà della sua vita sulla terraferma e metà sull’acqua. E se non riuscisse mai a prendere il largo?“. Ed è da lì che è nata l’intera guerra”.

Rush ha aggiunto: “Michael Cechov, che era un attore russo, scrisse dei libri sui momenti decisivi della creazione dei personaggi, e la gente li ha studiati per decenni… ma so che persone come Anthony Hopkins e Jack Nicholson hanno sempre detto: ‘Oh, tutti abbiamo letto di Michael Cechov’. Io ho detto: ‘Questo è stato il brillante istinto di Johnny’. È un quadro completo… [Depp] ha semplicemente reso l’essenza del personaggio”.

Il produttore del franchise Jerry Bruckheimer ha dichiarato di voler vedere Depp tornare nel franchise, ma che ciò dipenderebbe dalla decisione della Disney. Si ipotizza anche che Depp non sia interessato a riprendere il ruolo dopo il modo spiacevole in cui l’ha perso. In ogni caso, Bruckheimer ha dichiarato che ci sono due diverse sceneggiature di Pirati dei Caraibi in lavorazione e che il piano è di procedere con quella che sarà pronta per prima. Non sono stati diffusi dettagli sulla trama di nessuno dei due copioni.

Banner