Le possibilità di Tom Hardy di recitare in Mad Max: The Wasteland sono gradualmente ma sorprendentemente diminuite negli ultimi anni. Dopo lo scioccante flop al botteghino di Furiosa: A Mad Max Saga, nonostante il punteggio del 90% su Rotten Tomatoes, lo stato del franchise Mad Max di George Miller è attualmente incerto. Se Mad Max: Fury Road non è stato considerato un successo strabiliante al botteghino del 2015, guadagnando poco meno di 380 milioni di dollari in tutto il mondo e diventando il 21° film di maggior incasso di quell’anno, c’erano grandi speranze per Furiosa, considerando il casting di Anya Taylor-Joy come protagonista. Tuttavia, il prequel ha incassato solo 161,5 milioni di dollari in tutto il mondo.

Con l’acclamazione della critica e il successo agli Oscar di Mad Max: Fury Road, combinati con le qualità di Furiosa, ricche di azione, che lo rendono esponenzialmente migliore da vedere, ascoltare e vivere al cinema, ero abbastanza fiducioso che sarebbe entrato nella top 10 dei film di maggior incasso del 2024 a metà anno. Il 2024 è stato un anno di incassi sorprendenti, con gli unici veri contendenti a superare il miliardo di dollari che sono stati i film d’animazione (Despicable Me 4, Inside Out 2) e i sequel dei fumetti (Deadpool & Wolverine, Joker: Folie à Deux). Se Furiosa fosse stato un sequel di Mad Max guidato da Tom Hardy, forse sarebbe andato meglio al botteghino moderno.

Temo che sia semplicemente troppo tardi per Miller e per il franchise per reinserire la versione di Mad Max di Hardy nell’ovile, soprattutto considerando quanto tempo ha impiegato Miller per mettere insieme Furiosa. Sono passati quasi 10 anni dall’uscita di Mad Max: Fury Road e non c’è ancora nulla da fare per Mad Max: The Wasteland, che avrebbe dovuto essere il sequel di Fury Road diretto da Hardy. Il franchise ha chiaramente spostato la sua attenzione su Furiosa, nel bene e nel male. Sarebbe una cosa se Miller facesse uscire nuovi film di Mad Max ogni tre o quattro anni, ma Furiosa è stato annunciato per la prima volta nel 2010, il che è un segnale preoccupante per qualsiasi futuro sequel.

Allo stesso modo, la sceneggiatura di Fury Road ha richiesto a Miller e al co-sceneggiatore Nico Lathouris quindici anni di lavoro, senza considerare gli anni aggiuntivi di produzione e montaggio. A quanto pare. Miller aveva già elaborato la sorte del Mad Max di Hardy prima ancora che uscisse Fury Road, quindi non è chiaro perché lo sviluppo di Mad Max: The Wasteland abbia richiesto così tanto tempo, a parte il fatto che Miller si è concentrato su Furiosa. Si parla anche di un altro film prequel di Mad Max, che avrebbe come protagonista una versione più giovane del personaggio di Hardy, che a questo punto dovrebbe essere ricantato in modo simile a come Taylor-Joy ha preso il posto di Charlize Theron.

I film di Mad Max sono in gran parte incentrati sul protagonista Max, un vagabondo delle Terre Desolate post-apocalittiche. Il personaggio è spesso definito dalla sua visione cupa e dai suoi metodi duri, che lo aiutano a mantenere il distacco dal mondo che lo circonda. Tuttavia, nonostante la sua visione cupa e le sue tattiche letali, Max ha dimostrato di essere un eroe coerente nella serie. Direi che quasi tutti i film incentrati su di lui mettono in evidenza il suo eroismo intrinseco, con Max che spesso rischia la vita per aiutare gli altri prima di andare avanti.

Hardy avrebbe avuto diversi scontri sul set di Mad Max: Fury Road sia con Miller che con la sua co-protagonista Charlize Theron. Anche se in seguito sono state presentate delle scuse, si tratta chiaramente di un contrasto di stili che potrebbe essere stato abbastanza lieve da far terminare la produzione, ma che ha comunque avuto un’impressione persistente su tutte le persone coinvolte. Miller ha persino parlato di un possibile recasting in caso di ritorno di Max, lasciando intendere che un altro film prequel di Mad Max potrebbe essere in programma prima di quanto previsto. Inoltre, Hardy ha recentemente chiarito i suoi dubbi sul ritorno al franchise di Mad Max.

Se Hardy non tornerà nel franchise come suggerito, allora Miller potrebbe non avere altra scelta che convertire Mad Max: The Wasteland in un’altra serie prequel, che potrebbe creare una sovrapposizione intelligente con la Furiosa di Taylor-Joy. Anche se i due personaggi non si erano mai incontrati prima di Fury Road, il film potrebbe potenzialmente estendere le storie di entrambi in un unico film senza avere molte, se non nessuna, sovrapposizione diretta. Miller potrebbe teoricamente riportare Charlize Theron alla guida del suo prossimo progetto Mad Max, che fungerebbe da sequel sia di Fury Road che di Furiosa. Considerando che Taylor-Joy ha recitato solo per metà di Furiosa, sarebbe bello vedere cos’altro potrebbe fare nel ruolo.

Sfortunatamente, Furiosa non ha avuto successo al botteghino nonostante abbia ricevuto recensioni entusiastiche dalla critica, aggiungendo un ulteriore livello di ambiguità sul potenziale del franchise di Miller. Questo potrebbe significare che, anche se Hardy dovesse tornare, Mad Max 5 potrebbe a questo punto non essere realizzato. È probabilmente il più scioccante flop al botteghino dell’anno, soprattutto perché non ha senso. Furiosa ha diversi attori di spicco, recensioni favorevoli, sequenze d’azione ipnotiche e ha lasciato molto tempo agli spettatori che si erano dimenticati di Fury Road per vederlo prima dell’uscita del prequel. È triste pensare che Miller non potrà mai dirigere un altro film di Mad Max con Hardy come protagonista.