I fan della Disney avranno l’opportunità di vedere Il Re Leone sul grande schermo quest’estate. Il classico d’animazione tornerà nelle sale in occasione del suo 30° anniversario.
Sui social media, la Disney ha annunciato ufficialmente il ritorno nelle sale de Il Re Leone. Il film sarà proiettato nuovamente nelle sale a partire dal 12 luglio 2024. È stato inoltre rivelato un nuovo poster creato per promuovere l’uscita del film, con le versioni animate di Simba, Mufasa, Nala, Rafiki, Zazu, Timon e Pumbaa, insieme ai cattivi Scar, Shenzi, Banzai e Ed. La didascalia recitava: “Quest’estate tornate a Pride Rock. Festeggiate il 30° anniversario de Il Re Leone e vivetelo nei cinema a partire dal 12 luglio”.
Il film d’animazione è uscito il 15 giugno 1994. Racconta la storia di un cucciolo di leone ed erede al trono che scappa dopo che suo zio, Scar, uccide suo padre, Mufasa. Dopo essere cresciuto, Simba torna alla Roccia dell’Orgoglio per reclamare la sua patria da Scar con l’aiuto di alcuni amici. Il cast stellare del film d’animazione comprendeva nomi come Jonathan Taylor Thomas, Matthew Broderick, James Earl Jones, Nathan Lane, Rowan Atkinson, Jeremy Irons, Whoopi Goldberg e Cheech Marin.
In seguito, la Disney avrebbe reimmaginato Il re leone con un’animazione iperrealistica che doveva assomigliare di più agli animali della vita reale. Questo fa parte di una tendenza che ha visto la Casa del Topo rifare una serie di film d’animazione classici. Sebbene i remake Disney siano stati spesso criticati sui social media, il film del 2019 sul Re Leone è stato indubbiamente un grande successo, con un incasso di oltre 1,6 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Ha persino ottenuto una nomination agli Academy Awards, ottenendo una candidatura per i migliori effetti visivi. Questo ha portato allo sviluppo di un film prequel.
Il prequel, Mufasa: The Lion King, arriverà nelle sale a dicembre, diversi mesi dopo il ritorno del Re Leone, previsto per l’estate. Mentre il remake del 2019 si ispira al film del 1994, Mufasa: The Lion King si muove in acque nuove. Il film esplora la storia tra Mufasa e Scar, raccontando come il primo sia diventato il sovrano titolare. Diretto da Barry Jenkins, il film si avvale di un cast di tutto rispetto, che comprende Aaron Pierre, Kelvin Harrison Jr., Seth Rogen, Billy Eichner, Mads Mikkelsen, Donald Glover, Thandiwe Newton, Lennie James e Beyoncé.
Il Re Leone tornerà nelle sale il 12 luglio 2024.