Il franchise dei Gremlins è sempre stato piccolo, con solo due film al suo attivo per decenni. Entrambi sono diventati dei classici: il primo è un pezzo indelebile della nostalgia degli anni ’80, mentre il secondo è una rivisitazione cult delle forze di marketing che hanno creato il primo. Il recente successo di Gremlins: Secrets of the Mogwai in streaming conferma che la base dei fan è fedele. Ciononostante, il franchise non ha visto il tipo di sequel e progetti di cui hanno goduto altri classici dell’epoca come Ghostbusters e The Karate Kid.

Non si tratta di una mancanza di impegno. L’ottima reputazione di Gremlins e le sue legioni di fan lo rendono un film da scegliere per una Parte 3, e Secrets of the Mogwai dimostra che il franchise ha ancora un grande potenziale narrativo non sfruttato. Nel corso degli anni si è cercato più volte di portare sul grande schermo un terzo film dei Gremlins. Purtroppo per i fan non è ancora successo, e mentre una seconda stagione di Secrets of the Mogwai ha ottenuto il via libera, potrebbe passare del tempo – se mai accadrà – prima che Gremlins 3 riceva lo stesso trattamento.

Ancor più di Joe Dante (che ha diretto i primi due film), Gremlins è stato sostenuto dal suo sceneggiatore, Chris Columbus, che ha intrapreso una prolifica carriera da regista. Questo ha alimentato periodicamente le voci di un terzo film, a partire dal 2014, quando Vulture ha riportato che la Warner Bros. stava lavorando a un reboot. L’attore Zach Galligan, che ha recitato nei due film live-action di Gremlins, ha menzionato la possibilità di un sequel a Bleeding Cool nel 2016. L’anno successivo, Columbus ha dichiarato a Slash/Film di aver scritto una sceneggiatura “oscura” per un terzo film, che sarebbe stato un sequel diretto dei primi due, piuttosto che un reboot. Nel 2020, Columbus ha parlato nuovamente del progetto alla stampa e ha dichiarato che i gremlins del terzo film sarebbero stati creati con effetti pratici piuttosto che con la CGI.

L’attenzione prolungata per tutto questo tempo suggerisce che Columbus è seriamente intenzionato a realizzare il terzo film, e il regista ha certamente un peso sufficiente a generare ulteriore interesse per Gremlins 3 semplicemente perché vi è legato. Anche Galligan rimane entusiasta della prospettiva e, oltre a Gizmo, Billy Peltzer è probabilmente il personaggio più importante del franchise. Nonostante questo, però, il progetto rimane attivamente nel limbo. La Warner Bros. non ha fatto alcun annuncio formale di questo film e, sebbene Columbus possa essere la persona adatta a dirigerlo, lo studio non è ancora salito a bordo pubblicamente. Questo lascia Gremlins 3 nel regno delle speculazioni, almeno per ora.

Una delle ragioni del lungo ritardo tra Gremlins 2: The New Batch e Secrets of the Mogwai non ha nulla a che fare con l’ispirazione creativa, ma con problemi dietro le quinte. La Warner Bros. non ha acquisito i diritti sul nome e sulla proprietà intellettuale fino al 2019, il che ha frenato qualsiasi ambizione prima di allora. Invece di sviluppare un terzo film, si è optato per Secrets of the Mogwai, che consente una gamma più ampia di storie senza richiedere un budget da grande schermo. Il suo successo potrebbe convincere lo studio a procedere con un terzo film e, con una seconda stagione in arrivo, la prospettiva di Gremlins 3 sarà probabilmente sul tavolo per qualche tempo. La domanda è quando o se la Warner Bros deciderà di dare il via libera a un film, e se si tratterà del progetto proposto da Columbus o di qualcos’altro.

L’idea dei gremlins non è limitata al franchise, naturalmente. L’idea è nata tra i piloti di caccia britannici della Seconda Guerra Mondiale, che attribuivano i malfunzionamenti dei loro aerei a piccoli folletti dispettosi che li sabotavano. Questo portò l’autore Roald Dahl a scrivere il suo primo romanzo per bambini, The Gremlins, nel 1943, come parte di un film d’animazione proposto per la Walt Disney Pictures che non fu mai realizzato. La Warner Bros. ha preso l’idea e l’ha sfruttata in un paio di cortometraggi animati. “Falling Hare” del 1943 raffigura Bugs Bunny alle prese con un gremlin dispettoso a bordo di un aereo.

L’episodio più apertamente politico “Rapsodia russa” viene trasmesso un anno dopo e coinvolge Adolf Hitler che pilota personalmente un bombardiere verso la Russia per poi essere distrutto dai “Gremlin del Cremlino”. 20 anni dopo, The Twilight Zone pubblicò uno dei suoi episodi più belli di tutti i tempi, “Nightmare at 20,000 Feet”, in cui il nervoso pilota di William Shatner crede di scorgere un gremlin che manomette i motori dell’aereo. Gran parte di questi episodi sono stati eclissati dai due film di Dante Gremlins, che rimangono la definizione di queste creature più utilizzata dalla cultura pop. Tuttavia, essi dimostrano il tipo di storie che si possono raccontare con questo concetto, che Secrets of the Mogwai ha pienamente abbracciato.

La prima stagione racconta il primo incontro di Gizmo con Sam Wing – il vecchio proprietario del negozio di curiosità dei film – quando era un bambino di 10 anni nella Shanghai degli anni Venti. Le stagioni successive potrebbero esplorare altre parti della storia del franchise, così come un potenziale Gremlins 3. La Seconda Guerra Mondiale, in particolare, sarebbe un’epoca allettante da esplorare, come il franchise ha fatto per le radici formative delle creature. Il successo di Secrets of the Mogwai – come prequel ambientato in un punto colorato del passato – potrebbe spingere il franchise in quella direzione invece di rivisitare i primi due film.

Secondo Columbus, tuttavia, queste possibilità dovrebbero essere ridotte a favore di un ritorno alla narrazione centrale del film originale. Anche le dichiarazioni di Galligan lo indicano, con il ritorno del suo personaggio Billy Peltzer per dare una mano al suo piccolo amico Gizmo. Ciò richiederebbe un cambiamento di tono e di approccio rispetto a Secrets of the Mogwai e potrebbe essere visto come un passo indietro.

Oltre al ritorno al cinema, potrebbero essere in gioco anche legittime differenze creative. Gran parte delle voci che parlano di un Gremlins 3 derivano da Columbus, che ha una forte visione del film e la sta perseguendo diligentemente da anni. Dante, che ha diretto i primi due film, ha una sua visione creativa che differisce parecchio da quella di Columbus. Secondo quanto riferito, quest’ultimo non è un fan di Gremlins 2, che Dante ha diretto ma in cui Columbus non è stato coinvolto. Quel film è diventato un classico di culto per il suo tono apertamente satirico, che non solo prendeva in giro l’originale Gremlins, ma anche la mentalità aziendale che aveva reso necessario un sequel. Sia Dante che Columbus inizialmente consideravano il primo film una storia a sé stante, senza la necessità di farne altri.

Secondo quanto riferito, la sceneggiatura di Columbus riporta il franchise all’oscurità comparativa del primo film. Più specificamente, esplora la questione dello status di Gizmo come fonte di tutti i gremlins e se la fine della sua esistenza sia giustificata o meno se ciò porrebbe fine ai mostri squamosi per sempre. È una premessa intrigante e potrebbe dare vita a un Gremlins 3 molto forte, soprattutto se Columbus dovesse dirigere oltre che scrivere. Purtroppo, questo contrasta con Secrets of the Mogwai in modi grandi e piccoli. Per cominciare, la serie rivela che Gizmo è ben lungi dall’essere l’unico Mogwai nell’universo, che probabilmente contiene la sua parte di gremlins squamosi e di Mogwai coccolosi. Dante funge da consulente creativo per la serie, che certamente riflette un tono più gentile rispetto a quello che Columbus ha espresso per Gremlins 3. La serie stabilisce anche nuovi dettagli per il film.

La serie stabilisce anche nuovi dettagli per l’universo e per il funzionamento delle creature che ne fanno parte, il che richiederebbe come minimo un ripensamento del tema proposto da Columbus. Sia Columbus che Dante hanno una legittima pretesa di eredità del franchise, ma le loro idee sono sufficientemente diverse da rendere estremamente difficile un unico percorso. Il franchise potrebbe ospitare sia un terzo film che stagioni aggiuntive di Secrets of the Mogwai, ma, data la visione delineata per ciascuno di essi, potrebbero non essere compatibili. Con Secrets of the Mogwai già uscito e le conseguenti modifiche al canone, Gremlins 3 così come è stato proposto probabilmente non può essere realizzato. Questo è sufficiente per mantenere il progetto nel limbo almeno per un altro po’.

La prima stagione di Gremlins: Secrets of the Mogwai è ora disponibile in streaming su Max.