Nelle prime due stagioni di Bridgerton, l’alta società londinese della Reggenza ha visto avvicendarsi coppie folgoranti e la terza stagione promette di non essere da meno con lo stuzzicante arco di amici-amanti tra Penelope (Nicola Coughlan) e Colin (Luke Newton). In realtà, la terza stagione promette di più, poiché una nuova coppia rassicurante per la quale è facile fare il tifo, ma che ha una trama tragica negli omonimi romanzi di Julie Quinn, arriva sullo schermo in modo tranquillo e pacifico. Se questo non bastasse, c’è anche un’altra potenziale storia d’amore ancora più silenziosa che sta nascendo nello show, ma le cui implicazioni potrebbero diventare tra le più rumorose, compresa la possibile rottura di un’amicizia iconica della serie.

L’ultima volta che abbiamo visto Lady Violet Bridgerton (Ruth Gemmell), si stava confidando con Lady Agatha Danbury (Adjoa Andoh) sul suo “giardino in fiore”, indicando che era pronta a vivere di nuovo un’esperienza romantica dopo il lutto per la morte del marito. Mentre Queen Charlotte: A Bridgerton Story le ha avvicinate in questa scena, ma ha anche immediatamente messo in tensione la loro amicizia quando Violet ha scoperto un segreto del passato di Agatha. Ora, nella terza stagione di Bridgerton, il giardino di Violet potrebbe dare i suoi frutti nel modo più deliziosamente drammatico possibile, lasciando intendere un ulteriore aumento della tensione tra il dinamico duo, ma anche una storia d’amore sfumata e meritata per la solidale Violet.

Cosa succede tra Violet e Agatha in “Queen Charlotte: Una storia di Bridgerton”?

Sebbene le due figure matriarcali non potrebbero essere più diverse, Queen Charlotte le vede stringere un’amicizia toccante e apparentemente duratura fino al finale. Nel corso della serie, scopriamo che la giovane Agatha (Arsema Thomas) ha avuto una vita e un matrimonio difficili, e alla fine stringe un’amicizia che poi si trasforma in una relazione con l’errante Lord Ledger (Keir Charles). In un caso, Agatha, rimasta vedova, rivela i suoi timori per una vita non celebrata senza un marito, in particolare perché il suo compleanno si avvicinava, il che indusse Ledger a regalarle una corona di carta che spesso regalava alla moglie e alle figlie. Subito dopo l’inizio della relazione, Ledger la troncò rapidamente, ma le loro interazioni furono abbastanza profonde da influenzare sinceramente Agatha e la sua visione dell’amore.

Si scopre che Ledger è in realtà il padre di Violet, e che lei ha ricevuto queste corone di carta per tutta la vita. Così, nel finale, quando Violet scopre l’amante segreto di Agatha e vede la corona di carta che Ledger aveva regalato ad Agatha, il suo volto è chiaramente angosciato e confuso. Il tutto è aggravato dal fatto che Ledger ha portato Violet a fare alcune di queste passeggiate per evitare di soccombere di nuovo ai suoi desideri. Essendo un’esperienza così complessa, disordinata, drammatica e allo stesso tempo autentica che solo Bridgerton poteva offrire, questa vicenda storica ha certamente mandato fuori strada la loro amicizia per un momento. Sebbene la tensione tra i due sia poco o nulla rappresentata in Bridgerton Stagione 3, Parte 1, il fatto di conoscerla rende molto più interessante l’interesse di Violet per il fratello di Agatha e la potenzialmente incasinata Parte 2. È un’esperienza così rinfrescante che non è mai stata vista prima.

È un momento così fresco e inaspettato quello in cui Violet si gira e posa gli occhi sul diabolico Lord Marcus Anderson (Daniel Francis), allungando esitante il guanto con lo sguardo costantemente rivolto al suo volto. La colonna sonora di “Cheap Thrills” di Sia rende il momento ancora più inaspettato (e ne fa presagire il potenziale aspetto proibito), considerando che questa è la prima vera scintilla che la ragazza prova da quando è sbocciato il suo interesse per il romanticismo. Sebbene l’incontro sia fugace, i due si avvicinano di nuovo l’uno all’altra durante lo stesso ballo e iniziano a legare sui loro figli, che stanno lentamente ma inesorabilmente lasciando il nido. Nel corso della conversazione, Violet sembra assolutamente affascinata da lui, quasi a ricordare le giovani debuttanti del ton, i cui occhi brillano e il cui sorriso rimane perennemente sul volto quando incontrano un potenziale spasimante. Tuttavia, c’è ancora una marcata maturità e dignità nel modo in cui conversano, non solo nella scelta dell’argomento, ma anche nel profondo contatto visivo e nella voce ferma.

Ma questo momento di tenerezza viene rapidamente dissipato da Agatha, che si posiziona solidamente tra i due con un sorriso chiaramente contrariato stampato in faccia. A denti stretti e con grazia, presenta Marcus come suo fratello, guadagnandosi uno sguardo di educata sorpresa da parte di Violet e un coro da parte nostra. Questo intervento fa rapidamente precipitare la dignità e la fluidità della loro conversazione in un guazzabuglio. Marcus finisce per incarnare il tono di un fratello fastidioso con la sorella intorno, mentre Violet inizia improvvisamente a inciampare sulle parole come un bambino in difficoltà a scuola, soprattutto quando annuncia con esitazione di essere una dowager mentre lancia dolorosamente occhiate tra i fratelli. Sebbene Agatha sia stata inizialmente turbata dalla loro interazione, si rallegra dell’imbarazzo che ha causato, opponendosi chiaramente alla loro potenziale unione.

Se Agatha è chiaramente irritata da queste interazioni, non è chiaro il motivo. Le sue conversazioni con Marcus potrebbero alludere al suo passato di donnaiolo, visto che lo accusa di recarsi a Mayfair per “rastrellare la città”. Tuttavia, sembra esserci un segreto in agguato sotto la superficie del rapporto tra fratelli che potrebbe essere la causa della sua disapprovazione. Considerando la loro storia comune e oscura, indicata in Queen Charlotte, dove Agatha è stata mandata via per diventare la moglie di qualcuno mentre Marcus ha ereditato la proprietà dei loro genitori, c’è un certo risentimento per la libertà del fratello. Anche quando Marcus la prende in giro per essere diventata una sorta di “plasmatrice della società”, sembra aver toccato lo stesso nervo scoperto: Agatha ha dovuto affrontare prove e tribolazioni per arrivare a quel punto, mentre a suo fratello è stato dato tutto.

In ogni caso, l’inquietudine di Agatha ha un po’ il sapore del karma e, se dovesse protestare, Violet avrebbe l’arma perfetta da usare contro di lei. Dopo aver avuto una relazione con suo padre, Agatha ha davvero una base su cui reggersi se Violet vuole perseguire suo fratello (una decisione più adeguata all’età e più etica)? Se da un lato questa potenziale storia d’amore e l’intricata rete familiare hanno sicuramente la capacità di dividere l’amicizia, dall’altro possono diventare un modo per unire in modo unico le due persone. Dopo anni in cui si è sentita ingabbiata dal marito e lo ha amato in modo morboso, Agatha ha conosciuto un amore più semplice e più morbido con Ledger. In modo simile, Violet pensava di poter avere una sola grande storia d’amore, ma forse sta lentamente imparando che può averne un’altra che non mette in ombra o sminuisce la prima. Attraverso queste relazioni complesse, entrambe le donne possono vivere drammi e tensioni, ma potrebbero uscirne con un ritrovato apprezzamento per le sfumature e la variabilità dell’amore.

A prescindere da come la storia d’amore nascente possa influire su questa amicizia, non c’è dubbio che Violet sia in attesa di una storia d’amore sullo schermo. La decisione di creare il personaggio originale di Marcus, che non è presente nei romanzi, ha uno dei migliori potenziali della serie. Violet è costantemente sullo sfondo a occuparsi dei suoi figli e a fare in modo che seguano il loro cuore, invece di essere attirati dalle trappole più razionali o monetarie del matrimonio dell’epoca. Questo aspetto è particolarmente accentuato nell’ultima stagione di Bridgerton, quando sua figlia Francesca (Hannah Dodd) si accontenta di scegliere un qualsiasi matrimonio lontanamente adatto solo per ottenere un po’ di pace. Essendo una ferma sostenitrice dei matrimoni d’amore, e avendo perso il suo troppo presto, Violet è una candidata privilegiata per questa storia d’amore di seconda opportunità.

Come coppia più matura, con figli che si sposano e amanti passati, Violet e Marcus diventano il punto in cui le storie d’amore anti-Bridgerton della Regina Carlotta si fondono con questo mondo più roseo. La loro storia d’amore è caratterizzata da sfumature emotive dovute al loro passato, ma anche alle aspettative riposte nelle persone della loro età, in particolare in Violet, che è nota per aver avuto un amore incredibile e che ha ancora dei figli che deve preparare per entrare in società. Questa storia d’amore è più solida rispetto alle relazioni più frivole e afose che abbiamo visto finora, ma con entrambi alla ricerca dell’amore nel loro “secondo atto”, questa potrebbe essere una delle storie d’amore più piene di speranza dello show, sostenendo che il passato non può dettare il futuro, indipendentemente dall’età. Tra la crescita costante di Violet e il suo passato con Agatha, questa potenziale storia d’amore si configura come il classico dramma e cuore di Bridgerton.

La Stagione 3 Parte 1 di Bridgerton è disponibile in streaming su Netflix negli Stati Uniti. La Parte 2 sarà trasmessa in anteprima il 13 giugno.

Banner