Una delle più grandi regine della fantascienza torna al genere che ha contribuito a legittimare. Per quanto i fan lodino (giustamente) icone come Sigourney Weaver, Carrie Fisher e Linda Hamilton, non dimentichiamoci mai di ciò che Michelle Yeoh ha fatto per la narrazione di fantascienza nel corso degli anni. Ha sicuramente lasciato il segno in “Sunshine” di Danny Boyle, mentre è andata oltre in film recenti come “Star Trek: Discovery”, “Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli” e, naturalmente, “Tutto dappertutto”.

Ora si sta preparando a fare di nuovo la sua parte in “Blade Runner 2099“, una serie sequel da tempo in lavorazione che finalmente sembra avvicinarsi alla realtà. La notizia del casting arriva per gentile concessione di Variety, che riporta che la star di “Crouching Tiger, Hidden Dragon” è stata scritturata per lo show di Prime Video che vuole essere il seguito sia dell’originale “Blade Runner” del 1982 che del sequel diretto da Denis Villeneuve “Blade Runner 2049”. Abbiamo sentito parlare per la prima volta di questa produzione nel 2022, quando è stato annunciato che Ridley Scott avrebbe collaborato con la showrunner Silka Luisa per dare ulteriore spessore a questo mondo cyberpunk pieno di corporazioni insidiose, replicanti disperati trattati come cittadini di seconda classe (se non altro) e pubblicità della Coca-Cola molto grandi. Insomma, niente di troppo diverso dalla nostra realtà.

Sebbene gran parte della trama di questa nuova serie rimanga al momento sconosciuta, Variety lascia intendere che la Yeoh avrà un ruolo principale nel ruolo di un personaggio chiamato Olwen, che a quanto pare è “un replicante vicino alla fine della sua vita”.

Mettiamola così: Se Michelle Yeoh iniziasse un monologo sulle cose che ha visto e a cui non crederemmo prima di parlare di lacrime sotto la pioggia, mi siederei e ascolterei con attenzione. È difficile immaginare un attore più adatto al mondo fantascientifico di “Blade Runner”, e fortunatamente il team creativo di “Blade Runner 2099” sembra essere d’accordo. La Yeoh sta volando alto da quando ha vinto il premio come miglior attrice agli Oscar 2023, e questa nuova serie in streaming si aggiunge a un programma piuttosto ricco che già include future apparizioni nei sequel di “Avatar” di James Cameron, nello spin-off di “Star Trek: Discovery” sulla Sezione 31 e nell’imminente adattamento musicale di “Wicked”.

Per quanto riguarda “Blade Runner 2099”, il più grande indizio sulla trama attuale viene dal titolo stesso: a detta di tutti, questo film si svolgerà 50 anni dopo l’acclamato sequel del 2017. Ridley Scott torna nel mondo che ha creato per primo, anche se questa volta come produttore esecutivo. Sarà affiancato dalla produttrice esecutiva e showrunner Silka Luisa (nota per la serie di Apple TV+ “Shining Girls”) e da Jonathan van Tulleken (“Shōgun”), che dirigerà i primi due episodi.

Non è stata annunciata una data di uscita.

Banner