È stato rivelato un nuovo aggiornamento su Blade Runner 2099. La serie, che funge da sequel di Blade Runner 2049, si sta preparando per iniziare presto le riprese.

Secondo Collider, le riprese di Blade Runner 2099 inizieranno ufficialmente nel giugno 2024 e dureranno fino a dicembre. Le location delle riprese sono state confermate sia a Praga che in Spagna. L’aggiornamento arriva due anni dopo l’annuncio ufficiale della serie, avvenuto a metà del 2022. Inoltre, segue l’annuncio che il premio Oscar Michelle Yeoh guiderà il cast.

Ridley Scott, che ha diretto l’originale del 1982 e prodotto il sequel del 2017, Blade Runner 2049, sarà produttore di Blade Runner 2099. Silka Luisa (Shining Girls) sarà la showrunner di Blade Runner 2099. Jonathan van Tulleken (Shogun) dirigerà i primi episodi. Il co-sceneggiatore di Blade Runner 2049, Michael Green, è anche produttore esecutivo insieme a Luisa, Tulleken e Scott. Tra gli altri produttori esecutivi figurano Andrew Kosove, Broderick Johnson e Ben Roberts di Alcon Entertainment; David W. Zucker e Clayton Krueger di Scott Free; Tom Spezialy, Richard Sharkey, Cynthia Yorkin, Frank Giustra e Isa Dick Hackett.

“Siamo onorati di poter presentare questa continuazione del franchise di Blade Runner e siamo certi che, grazie alla collaborazione con Ridley, Alcon Entertainment, Scott Free Productions e la bravissima Silka Luisa, Blade Runner 2099 manterrà l’intelletto, i temi e lo spirito dei suoi predecessori”, ha dichiarato Vernon Sanders, responsabile della televisione globale di Amazon Studios, in occasione dell’annuncio della serie.

Il film originale Blade Runner è basato sul romanzo di Philip K. Dick Do Androids Dream of Electric Sheep? È diretto da Ridley Scott e scritto da Hampton Fancher e David Peoples. Ambientato in un 2019 futuristico, il film ha come protagonista Harrison Ford nei panni di un poliziotto, Rick Deckard, che dà la caccia a replicanti avanzati guidati da Roy Batty (Rutger Hauer). Il film è diventato ampiamente considerato uno dei migliori film di fantascienza mai realizzati, anche se non ha infiammato il botteghino alla sua uscita iniziale.

Nel 2017 il film ha avuto un sequel, intitolato Blade Runner 2049. Il film è stato diretto da Denis Villeneuve e ha riportato Ford a riprendere il suo ruolo. Il franchise è stato inoltre ampliato con l’uscita di una serie animata, Blade Runner: Black Lotus, nel 2021.

Blade Runner 2099 sarà disponibile in streaming su Prime Video, ma la serie non ha ancora una data di debutto fissata.