Paul Sun-Hyung Lee annuncia un periodo difficile e pieno di conflitti per Iroh e il principe Zuko nella seconda stagione di Avatar: The Last Airbender. Adattato dall’omonima serie animata di Nickelodeon, lo show live-action è incentrato su Aang, un ragazzo dotato della capacità di manipolare tutti e quattro gli elementi che si batte contro la Nazione del Fuoco. L’Iroh di Lee è un tattico un tempo celebrato e membro della famiglia reale della Nazione del Fuoco, che si unisce al nipote Zuko nel suo esilio e spera di offrire al ragazzo una prospettiva più ampia.
Poiché il finale della prima stagione di Avatar: The Last Airbender vede Iroh e Zuko partire da soli lontano dalle loro forze, The Direct riporta che le tensioni tra zio e nipote saranno alte nella seconda stagione. Lee spiega che Iroh e Zuko sono destinati a separarsi in una storia straziante che offre una maggiore prospettiva sul mondo per entrambi i personaggi e una visione più approfondita della vita di ciascun Firebender. Scoprite la spiegazione completa di Lee qui sotto:
Sarà uno schifo perché sarò solo. No, voglio dire, una delle cose belle dei nostri archi narrativi è il fatto che all’inizio li vedi insieme, lo stabilisci, e poi la buona narrazione consiste nel mettere le persone in conflitto… E quindi separarli sarà straziante, ma allo stesso tempo sarà una narrazione davvero fantastica vedere come sono l’uno lontano dall’altro. È una cosa che non vedo l’ora di fare. E sì, mi mancherà.
Come mostrato nella stagione 1 di Avatar: The Last Airbender, Iroh possiede già una mente diversa da qualsiasi altra figura chiave della Nazione del Fuoco, desiderosa di imparare piuttosto che di distruggere e conquistare. Nonostante la reputazione di Iroh per le sue azioni contro il Regno della Terra, l’ex generale non prova alcun piacere nel suo compito, avendo perso il figlio Lu Ten in guerra. Considerato da alcuni nobili della sua patria come un fallimento, mentre altri hanno giustificato la morte del figlio per un bene superiore, Iroh conosce il costo che il conflitto comporta e spera di trasmettere questa conoscenza a suo nipote.
Con Zuko e Iroh scollegati dalle loro forze nella seconda stagione di Avatar: The Last Airbender, la serie si prepara a portare Zuko in un viaggio che gli darà la prospettiva necessaria sul costo della guerra della Nazione del Fuoco. Senza soldati che guidino e incutano timore ai civili, i due dovranno comportarsi come se fossero cittadini qualunque delle nazioni che attraverseranno, avvicinandosi più che mai a coloro che la Nazione del Fuoco prende di mira. Zuko, nato tra i reali, è destinato a veder stravolta la sua visione del mondo, cambiando forse per sempre il modo in cui vede la sua patria.
All’interno della serie animata originale, il viaggio di Zuko e Iroh nella seconda stagione ha fornito ad Avatar: The Last Airbender alcuni degli episodi più intriganti. Dagli scorci di come la vita potrebbe essere diversa per i due se abbandonassero le loro identità, al tragico passato di Iroh e al modo in cui influenza il suo presente, fino al tentativo di Zuko di essere un eroe per i civili vulnerabili, i loro viaggi nel Regno della Terra hanno ridefinito il modo in cui gli spettatori li avrebbero visti. Con Lee che ha spiegato come l’adattamento live-action dividerà la coppia e la esplorerà al di fuori delle loro dinamiche, è chiaro che l’adattamento porterà in vita molti momenti amati.