Nel giugno 2022 è stato annunciato un sequel di Game of Thrones incentrato su Jon Snow. Due anni dopo, l’attesissimo progetto non è più in fase di sviluppo presso la HBO.
L’attore di Jon Snow, Kit Harington, ha condiviso la deludente notizia durante un’intervista con Screen Rant per promuovere il suo nuovo film, Blood for Dust. “Non ne avevo mai parlato, perché era in fase di sviluppo. Non volevo che trapelasse che era in fase di sviluppo e non volevo che accadesse che la gente cominciasse a teorizzare, a entusiasmarsi o a odiare l’idea, mentre potrebbe non accadere mai”, ha condiviso Harington, spiegando perché non ha mai parlato pubblicamente dello spinoff fino ad ora. “Perché nello sviluppo si guarda a ogni angolo e si vede se ne vale la pena”.
Ha poi condiviso che “attualmente” lo spinoff su Jon Snow, che era stato provvisoriamente intitolato Snow, è “fuori dal tavolo”. Ha spiegato: “Non riuscivamo a trovare la storia giusta da raccontare che ci entusiasmasse abbastanza. Quindi, abbiamo deciso di non utilizzare gli strumenti per il momento”. Tuttavia, c’è la possibilità che Snow torni a essere sviluppato attivamente, con Harington che ha dichiarato: “Potrebbe esserci un momento in futuro in cui torneremo ad occuparcene, ma al momento no. È saldamente sullo scaffale”.
I commenti di Harington arrivano pochi mesi dopo che l’amministratore delegato della HBO Casey Bloys aveva chiarito che Snow non aveva ancora ricevuto un via libera ufficiale dalla società. “Abbiamo sempre sceneggiature di Game of Thrones in sviluppo”, ha dichiarato il presidente nel novembre 2023. “Abbiamo dato il via libera a Dunk e Egg in primavera. Non direi che c’è qualcos’altro in quel mondo che sia vicino al via libera o altro, ma stiamo sempre lavorando su sceneggiature e idee diverse”.
Snow sarebbe stata la prima serie spinoff di Game of Thrones ad essere ambientata dopo gli eventi della serie originale, andata in onda sulla HBO tra il 2011 e il 2019. Finora, tutti gli altri spinoff che sono stati lanciati o sviluppati sono stati ambientati almeno 100 anni prima di Game of Thrones, con lo scarto di Bloodmoon e il prequel House of the Dragon che si svolgono rispettivamente circa 10.000 anni e quasi 200 anni prima dell’inizio del drama della HBO.
La notizia dell’accantonamento di Snow arriva meno di una settimana dopo che Peter Claffey (Wreck) e Dexter Sol Ansell (The Hunger Games: The Ballad of Songbirds and Snakes) sono stati scritturati per la serie spinoff di Game of Thrones, A Knight of the Seven Kingdoms: The Hedge Knight, rispettivamente nei panni dei personaggi preferiti dai fan, Dunk e Egg. Basata sulle novelle fantasy Tales of Dunk and Egg di George R. R. Martin, The Hedge Knight sarà ambientata circa 100 anni prima degli eventi di Game of Thrones e seguirà Dunk e Egg mentre affrontano “grandi destini, potenti nemici e pericolose imprese”. La produzione dello spinoff dovrebbe iniziare nel corso dell’anno.