Lionsgate Television collaborerà con il regista Park Chan-wook per dare una nuova svolta al suo thriller di vendetta Oldboy. È stato rivelato che Oldboy verrà rebootato, ma sotto forma di serie televisiva.

La notizia, che ci arriva da THR, è stata confermata da Park, che ha dichiarato: “Lionsgate Television condivide la mia visione creativa per portare Oldboy nel mondo della televisione. Non vedo l’ora di lavorare con uno studio il cui marchio è sinonimo di una narrazione audace, originale e capace di assumersi dei rischi”.

Scott Herbst, EVP e Head of Scripted Development di Lionsgate Television, ha aggiunto: “Park è uno dei narratori più visionari della nostra generazione e siamo entusiasti di collaborare con lui per portare il suo capolavoro cinematografico sullo schermo televisivo”. Questo adattamento della serie di Oldboy sarà caratterizzato dalla cruda potenza emotiva, dalle iconiche scene di combattimento e dallo stile viscerale che hanno reso il film un classico”.

Il reboot di Oldboy sarà un adattamento in lingua inglese del film, a sua volta basato sul manga originale. Il film, diretto da Park e co-scritto dal regista insieme a Lim Jun-hyung e Hwang Jo-yun, è uscito nel 2003. Seguiva un uomo imprigionato in una cella per 15 anni senza sapere perché o chi fosse il responsabile. Una volta liberato, va alla ricerca di vendetta contro coloro che lo hanno tenuto prigioniero. Il film fa parte di una trilogia di film di Park: gli altri titoli comprendono Sympathy for Mr. Vengeance e Sympathy for Lady Vengeance.

Oldboy era già stato oggetto di un remake in lingua inglese, ma non direttamente da Park. Spike Lee ha diretto una versione americana uscita nel 2013 con protagonisti gli attori del MCU Josh Brolin ed Elizabeth Olsen. Come l’originale, la trama raccontava di un uomo che si vendicava dei suoi rapitori dopo due decenni di prigionia. Il film non è stato un successo, ha fatto fiasco al botteghino e ha ottenuto recensioni per lo più negative da parte della critica. Prima del coinvolgimento di Lee, Steven Spielberg aveva intenzione di produrre un remake con Will Smith come protagonista, ma questa versione del progetto è fallita prima che Lee ne prendesse le redini.

Non si sa ancora quando uscirà la serie Oldboy. Tuttavia, il film originale di Park è attualmente disponibile in streaming su Netflix. Chi volesse dare un’occhiata al remake del 2013 di Spike Lee può farlo anche in streaming gratuito su The Roku Channel.

Banner