Il cinema italiano ha sempre conquistato il mondo per le sue storie appassionanti, personaggi mitici e trame memorabili. Le pellicole, girate da Federico Fellini sono tuttavia quelle che maggiormente vengono ricordate con una su tutte intitolata la Dolce Vita. Questi film memorabili hanno favorito l’intersezione con diversi settori tra cui quelli dei casinò online; infatti, sulle piattaforme digitali che li propongono, non mancano le slot machine con a tema proprio le pellicole girate da famosi registi italiani.
Le Origini del Cinema Italiano nei Giochi
Il cinema italiano si è evoluto passando dal neorealismo degli anni ’30 e ’40 alla commedia del dopoguerra e degli anni sessanta. In quest’ultimo periodo, molti registi tra cui Fellini, cercarono di descrivere usi e costumi della popolazione che stava vivendo il cosiddetto boom economico grazie alla fiorente attività industriale e al turismo. L’impronta di quest’era storica dell’Italia, oggi con l’innovazione tecnologica dei giochi da casinò è ritornata prepotentemente alla ribalta; infatti, sono tantissime le slot presenti sulle tante piattaforme online che regalano bonus con giri gratuiti e che consentono ai giocatori di interagire con i temi da film in modo innovativo e divertente. Capolavori come La Dolce Vita di Federico Fellini e Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, hanno fornito lo spunto a numerosi e noti sviluppatori di software per casinò, per creare slot machine con la stessa tematica. Relazioni amorose, bellezza paesaggistica italiana, focalizzazione su usi e costume della popolazione locale, sono costantemente presenti nelle moderne slot e spesso accompagnate da colonne sonore dei suddetti film anch’esse vincitrici di premi a ripetizione.
La dolce Vita: una slot machine simbolo del cinema italiano
Tra le tante slot machine che si intersecano con i film in stile felliniano, su molte piattaforme online è presente anche quella denominata La Dolce Vita prodotta dalla Gamomat. Si tratta come si evince dal titolo di un gioco che propone proprio il titolo del celeberrimo film del regista riminese e che non fa mai rimanere deluso chi lo sceglie. La slot machine in oggetto infatti vanta un RTP del 96,03% e si snoda 5 rulli e 3 file. Inoltre è stata ottimizzata anche per i dispositivi mobili e tari vari simboli propone un cane, una casa che funge da scatter, l’ olio d’oliva e l’immancabile cibo italiano. Ci sono inoltre simboli come i Wild che quando atterrano sui rulli danno cita (in base al loro numero) a dei moltiplicatori della puntata. Per quanto riguarda invece i simboli bonus, quando appaiono sotto forma di bottiglie diventano anch’esse degli scatter e generano giri gratuiti. Per fare qualche esempio, 10, 15 oppure 25 free spin vengono attivate rispettivamente da 3, 4 o 5 simboli Scatter. Durante questa funzione se appare il simbolo del viticoltore i giocatori possono ottenere delle vincite aggiuntive.
La slot ispirata al film italiano febbre da cavallo
Un’altra slot machine ispirata al cinema italiano è quella intitolata Febbre da Cavallo, che si basa sull’omonimo film girato a metà degli anni settanta dal regista Steno. Come il film è esilarante e altamente volatile, propone svariate quantità di funzioni speciali e persino due jackpot progressivi. I personaggi del film magistralmente interpretati da Enrico Montesano e Gigi Proietti in questa slot si presentano in formato cartoon e la colonna sonora è quella originale della pellicola. L’RTP del gioco è del 94,50% e si vince con minimo tre simboli uguali tra cui quello di Mandrake, Gabriella, Er Pomata, Felice, il Macellaio, le selle dei cavalli e tanti altri. La nonna che nel film di Steno era quella di Montesano raffigura il simbolo Wild che quando atterra sui rulli sostituisce tutti quelli normali. I free spins rappresentati da tre attivano un round bonus che permette di ottenere giri gratuiti oppure dei moltiplicatori di puntata.
L’Aggiunta di alcuni particolari sui rulli delle slot con a tema il cinema italiano
Il cinema italiano a parte i temi romantici ha proposto anche quelli di genere horror grazie a registi come Mario Bava e Dario Argento e drammatici. In entrambi i casi le trame vengono riproposte sui rulli delle slot machine rendendole ancora più accattivanti e con svariate opportunità per i giocatori di divertirsi; infatti, alcuni simboli come i Wild e gli Scatter consentono di generare round bonus molto remunerativi in quanto azionano un serie di giri gratuiti che se ben sfruttati possono arricchire il conto gioco senza investire altro denaro. L’incorporamento di queste tematiche nelle slot di ultima generazione fanno in modo che sempre più utenti le sperimentano e spesso nelle recensioni si dichiarano soddisfatti di averle scelte per dare sfogo alla loro passione.