In The Gentlemen di Guy Ritchie, l ‘Eddie Horniman di Theo James subisce una trasformazione che cambierà la sua vita e determinerà il destino suo e della sua famiglia. Seguendo la storia di un ex militare che eredita una tenuta di famiglia di 15.000 acri e il fardello che ne deriva, The Gentlemen di Netflix segue la storia spesso raccontata dell’ambizione che costringe i volenterosi a fare scelte irreversibili nel classico stile di Guy Ritchie. Dopo aver scoperto che la tenuta di famiglia ospita un’organizzazione criminale gestita dalla Susie Glass di Kaya Scodelario e da suo padre, Bobby Glass (Ray Winstone), Eddie prende misure estreme per garantire che la sua famiglia sia il più possibile lontana dall’influenza del sindacato criminale dei Glass. Tuttavia, quando la prima stagione di The Gentlemen si conclude con otto episodi, il personaggio di Theo James finisce per fare delle scelte che lasciano intendere che l’avventura è tutt’altro che finita per il Duca e la sua famiglia.

Theo James compie scelte irreversibili nel finale di “The Gentlemen

Nell’episodio 8 “Il Vangelo secondo Bobby Glass”, Eddie sembra essere sul punto di raggiungere il suo obiettivo di porre fine al lungo legame tra la sua famiglia e Bobby Glass. Anche se i sogni di Eddie subiscono un intoppo quando si rende conto che Susie e suo padre non hanno mai voluto che Eddie se ne andasse, un’opportunità sembra presentarsi ancora una volta. Con un piano astuto per coinvolgere Eddie e Susie nei suoi affari, Bobby Glass chiede a Eddie e Susie di trovare acquirenti per la sua attività, dato che Bobby desidera ritirarsi dopo una carriera di successo come signore del crimine. Naturalmente dotati di talento, Eddie e Susie riescono facilmente a trovare una fila di offerenti che si contendono un pezzo dell’impero di Bobby. Ma, come si scopre, quando l’intero processo di offerta culmina e il piano di Bobby emerge in prima linea, Eddie e Susie sono stati collocati con tatto da Bobby per guidare una nuova era di espansione in quella che potrebbe essere un’entusiasmante stagione 2 di The Gentlemen.

La nota con cui si conclude la stagione 1 di The Gentlemen lascia spazio a molte possibilità da esplorare. In primo luogo, una conversazione carica di emozioni con il fratello Freddy(Daniel Ings) ispira Eddie a riconoscere le sue capacità di uomo d’affari che vorrebbe fare più di quanto abbia fatto qualsiasi altro Duca di Halstead. Quando Freddy aiuta ad accendere la scintilla già presente nel cuore di Eddie, il Duca fa la scelta di non scappare più da chi è. Gli eventi del finale vedono anche Eddie unirsi ancora una volta all’ambiziosa e tenace Susie Glass. Ma quando Bobby Glass finisce per rivelare che tutto ciò che voleva era svegliare Eddie e Susie, Bobby potrebbe aver finito per sottovalutare i limiti delle ambizioni di Eddie e Susie.

Eddie potrebbe trovare più problemi dagli alleati

Scegliendo di uccidere Henry Collins(Max Beesley) nei momenti finali dell’episodio 8, Eddie ha scelto di abbracciare la sua nuova identità, strettamente legata a quella di Bobby Glass. Henry non è il primo uomo che Eddie uccide nella serie, ma scegliendo di premere il grilletto da solo, Eddie ha dimostrato di essere pronto a fare il necessario. Inoltre, i livelli di ambizione di Eddie si sono moltiplicati drasticamente in un breve lasso di tempo. Come Susie ha confidato alla sua guardia del corpo Blanket(Logan Dean), sono pochi gli aristocratici che non indietreggiano alla vista di un omicidio a sangue freddo, e Eddie era sicuramente una rarità sotto questo aspetto. È chiaro che la decisione di Bobby di coinvolgere Eddie nei suoi affari è motivata dalla sua forte fiducia nelle capacità di Eddie e dalla sua volontà di correre dei rischi. Ma non sarebbe una sorpresa se Eddie diventasse un pericolo troppo grande anche per Bobby e, a un certo punto, potrebbe non essere più disposto a rimanere sotto il controllo di Bobby.

Alla fine della stagione 1 di The Gentlemen, Eddie finisce per mettere da parte le sue divergenze con Susie per un obiettivo comune. Ma la momentanea pace tra Eddie e Susie potrebbe non significare che lo status quo rimarrà invariato. Finora, Susie ha sempre avuto il sopravvento su Eddie, considerando che a Eddie mancavano le risorse che Susie possedeva in abbondanza. Tuttavia, l’ingresso formale di Eddie nella banda di Bobby significa che ora Eddie sarà un diretto concorrente di Susie nella sua corsa per ottenere lo stesso potere che detiene suo padre. È interessante notare che l’aspetto romantico tra Eddie e Susie viene esplorato solo brevemente nella prima stagione. Questa esplorazione limitata permette alla seconda stagione di far pendere l’ago della bilancia a favore dell’inimicizia o dell’affetto, a seconda di quale sia l’opportunità maggiore per una narrazione in stile Guy Ritchie. Evidentemente, Susie e Bobby hanno molti elementi per valutare il vero potenziale di Eddie, che aveva già mostrato con grande vigore nell’episodio finale. In una potenziale stagione 2, è molto probabile che Eddie continui a incontrare la resistenza dei suoi attuali alleati.

Bobby Glass sarà la chiave del futuro di Eddie e Susie nella seconda stagione

Per la maggior parte della Stagione 1, il Bobby Glass di Winstone ha avuto il controllo, mentre Eddie e Susie hanno solo cercato di contenere il caos. Alla fine, Bobby riesce a realizzare ciò che si prefiggeva con il suo piano. Riesce a impedire a Eddie di uscire dal loro accordo e riesce a coinvolgere maggiormente la figlia nella sua attività. Bobby si rende anche potenzialmente conto che a suo figlio Jack(Harry Goodwin) manca la grinta che è naturale per sua figlia. Verso la fine dell’episodio 8, Bobby Glass stabilisce chiaramente che non ha intenzione di ritirarsi a breve, bensì di espandersi verso nuove frontiere con Eddie e Susie come suoi due comandanti. Tuttavia, gli ultimi istanti del film costituiscono il filo conduttore più interessante della seconda stagione.

Prima che cali il sipario su The Gentlemen, Bobby Glass appare ancora una volta, e questa volta compare un volto familiare al pubblico, ma non visto in precedenza al fianco di Bobby. Tre mesi dopo il giorno in cui Henry Collins è stato ucciso da Eddie, Stanley Johnston(Giancarlo Esposito) viene visto godere del piacere della gentilezza di Bobby. L’incontro tra Stanley e Bobby si è rivelato decisamente sorprendente, dato che per tutta la stagione Stanley ha cercato attivamente di impadronirsi dell’impero di Bobby, creando anche ripetuti scompigli. In effetti, Stanley è emerso come il miglior offerente prima che i piani di Eddie lo portassero all’arresto per evasione fiscale.

Lo Stanley Johnston di Giancarlo Esposito rimarrà rilevante

Dato questo pretesto, l’invito di Bobby a Stanley sembra essere un’offerta di amicizia e, soprattutto, potrebbe essere il precursore di una futura partnership commerciale. È anche possibile che la situazione fuori dalla prigione si sia sviluppata in modo tale da costringere Bobby a cercare l’alleanza di Stanley, anche se è difficile valutare quali possano essere queste circostanze, vista la calma diabolica sui volti dei due signori.

Visibilmente, le ambizioni di Stanley di scavare il suo piede sul suolo inglese rimangono forti nonostante il colpo inaspettato nell’episodio 8. Inoltre, essendo il più forte avversario di Eddie nella corsa all’impero di Glass, Stanley potrebbe avere un conto in sospeso con il Duca di Halstead. Considerando tutto ciò che è accaduto nella prima stagione, è lecito affermare che l’incontro tra Bobby e Stanley potrebbe essere foriero di segnali inquietanti per Eddie. È possibile che il terreno per il già citato conflitto tra Bobby e Eddie sia già stato preparato durante il salto temporale che la stagione 1 compie negli ultimi minuti.

I personaggi della stagione 1 potrebbero tornare per risolvere questioni in sospeso nella stagione 2

La stagione 1 lascia anche alcune questioni in sospeso che potrebbero aprire la strada a un maggiore caos nella stagione successiva. Quando sembra che Eddie abbia trovato il suo partner in Gospel John, che arriva alla sua porta per vendicarsi della morte del fratello, Bobby Glass interviene per salvare la situazione e offre qualcosa che fa sì che Gospel John torni alle sue abitudini di amante di Dio senza alcuna carneficina. Tuttavia, per un uomo che crede nel peccato e nella punizione, è improbabile che Gospel John non torni per finire il lavoro. Inoltre, nella prospettiva della seconda stagione, sarebbe interessante sapere cosa potrebbe offrire Bobby Glass a un uomo che cerca di vendicarsi della morte del fratello.

Oltre al pericolo rappresentato da Gospel John, potrebbero esserci altri problemi per Eddie e Susie. In particolare, Eddie e Susie sono riusciti ad eliminare con relativa facilità i loro concorrenti nella corsa agli affari di Bobby Glass. Ma Mercy Moreno(Marth Millan) e Peter Spencer-Forbes(Joshua McGuire) erano solo pedine per poteri più grandi. Mercy fungeva da copertura per il Cartello colombiano e Spencer rappresentava la mafia russa. Sarebbe naturale che le conseguenze delle misure drastiche di Eddie e Susie li seguissero nella seconda stagione.

La seconda avventura di Ritchie per la televisione presenta chiaramente ampi colpi di scena per mantenere l’interesse del pubblico fino alla fine. In modo molto abile, The Gentlemen lascia la storia a un punto culminante, da cui c’è la possibilità di approfondire la storia. I personaggi dello show sono stati sviluppati appieno, le trame sono state impostate e sono state create abbastanza premesse perché Ritchie e il suo team possano costruire sul successo della stagione 1 di The Gentlemene offrire un’altra stagione ricca di sapore.

Tutti gli episodi di The Gentlemen sono disponibili in streaming su Netflix.