I fan di “Star Wars” devono fare i conti oggi con buone e cattive notizie. La buona notizia? È stato confermato che la serie “Obi-Wan Kenobi” del 2022 sarà finalmente pubblicata in 4K e Blu-ray quasi due anni dopo la sua conclusione su Disney+. Purtroppo, la stessa uscita su supporto fisico ha anche confermato che la serie non avrà una seconda stagione e rimarrà una serie limitata. Non è una buona notizia per chi desiderava vedere Ewan McGregor vestire ancora una volta i panni dell’amato Jedi.
L’imminente uscita in Blu-ray è stata annunciata insieme a quella di “The Falcon and the Winter Soldier” e “Moon Knight” della Marvel, nonché della serie di “Star Wars” “Andor”. Tutte e tre queste serie sono state presentate dalla Disney come “la prima stagione completa”. “Obi-Wan Kenobi”, invece, sarà distribuito come “la serie completa”. Questa dicitura è piuttosto chiara e non lascia molto spazio all’interpretazione.
Sembrava che la Disney e la Lucasfilm avessero pensato a una serie limitata, ma McGregor, che aveva già interpretato il Cavaliere Jedi nella trilogia prequel di “Star Wars”, non vedeva l’ora di vestire nuovamente i panni del Cavaliere. “Sarei assolutamente pronto a fare di più”, ha detto McGregor a proposito di una possibile seconda stagione di “Obi-Wan Kenobi”, poco prima della prima dello show nel 2022. Ha detto cose simili anche nelle interviste successive, ma la Disney non ha mai confermato nulla, quindi sembrava solo un pio desiderio.
La serie live-action di “Star Wars” comincia 10 anni dopo gli eventi de “La vendetta dei Sith”, con Obi-Wan che vive una vita tranquilla su Tatooine dopo l’esecuzione dell’Ordine 66, eccezionalmente violento. Non usa i suoi poteri Jedi da anni, ma viene tirato fuori dalla pensione quando una giovane principessa Leila viene rapita. Questa missione finisce per metterlo nel mirino del suo ex apprendista, Anakin Skywalker, che ha ormai assunto il nuovo ruolo di Darth Vader.
McGregor aveva espresso il desiderio di riprendere il suo ruolo di Obi-Wan per anni, prima che lo show fosse annunciato ufficialmente. Originariamente era stato concepito come un film, non diversamente da “Solo: A Star Wars Story”. La grande differenza è che era stato concepito come una potenziale trilogia di film di “Guerre stellari”, non solo come un episodio unico. Poi, dopo il successo di “The Mandalorian”, Lucasfilm ha deciso di portare la storia sul piccolo schermo, con Deborah Chow alla regia di tutti e sei gli episodi. Hayden Christensen è tornato a vestire i panni di Vader, Obi-Wan ha incontrato una giovane Leia e gli Inquisitori sono stati portati in live-action. La serie ha messo tutto in gioco.
A causa di questo approccio da cucina, una seconda stagione della serie potrebbe non avere molto senso. Potrebbe correre il rischio di sembrare debole al confronto, per quanto riguarda la posta in gioco. Ma nulla impedirebbe di riportare McGregor per un’altra serie, o forse anche per un film. Quasi certamente si tratterebbe solo di un titolo diverso, che renderebbe comunque “Obi-Wan Kenobi” una serie limitata. Per il momento, i fan devono rassegnarsi all’idea che questa sia una serie unica.
“Obi-Wan Kenobi” arriverà in 4K Ultra HD e Blu-ray il 30 aprile 2024.