La seconda stagione de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere è prevista per la prima volta su Amazon Prime Video nel corso di quest’anno, e ora è stato rivelato che una terza uscita nella Terra di Mezzo è attualmente in lavorazione. Gli showrunner Patrick McKay e J.D. Payne sono già all’inizio dello sviluppo della terza stagione de Gli Anelli del Potere presso gli Amazon MGM Studios, anche se i dettagli della trama rimangono nascosti.

Le riprese della seconda stagione de Gli anelli del potere si sono concluse di recente, quindi è logico che McKay e Payne stiano già passando alla fase successiva della serie basata su J.R.R. Tolkien. Oltre a lavorare alla terza stagione, McKay e Payne rimarranno impegnati con Amazon MGM, poiché è stato annunciato che i due hanno firmato un nuovo accordo globale con lo studio. L’accordo triennale li vedrà sviluppare progetti presso Amazon MGM attraverso la loro casa di produzione, la 10:40 PM Productions.

“Abbiamo iniziato questo straordinario viaggio con J.D. e Patrick più di cinque anni e mezzo fa e non ci siamo mai guardati indietro”, ha dichiarato in un comunicato Vernon Sanders, responsabile della televisione di Amazon MGM. “Continuiamo a essere stupiti dalla portata e dalle dimensioni della loro visione e dall’enorme successo globale ottenuto da Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere nella sua prima stagione da record. Non vediamo l’ora che i clienti di Prime Video sperimentino l’epica avventura e il dramma ad alta tensione che J.D. e Patrick stanno continuando a costruire nella seconda stagione e oltre. Naturalmente, lo studio è entusiasta di estendere il nostro accordo globale con queste brillanti menti creative che continuano a mettere in pratica la loro passione per la grande narrazione”.

McKay e Payne hanno avuto un ruolo importante in Gli Anelli del Potere, avendo prodotto esecutivamente e scritto la prima stagione. La serie è un prequel dei romanzi originali di Tolkien, Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit , e la prima stagione ha seguito l’elfa reale Galadriel(Morfydd Clark) mentre preparava gli eventi dei libri migliaia di anni dopo. La prima stagione si è conclusa con la creazione di tre Anelli del Potere e con la rivelazione di Halbrand come il signore oscuro Sauron(Charlie Vickers), che ha dato vita a una lotta per gli anelli nella seconda stagione.

La prima stagione de Gli Anelli del Potere ha ricevuto recensioni per lo più positive, anche se si è rivelata controversa per i fan di lunga data della serie di Tolkien, molti dei quali si sono arrabbiati per le differenze percepite tra la serie e l’opera di Tolkien. Attualmente la serie ha un punteggio di pubblico del 38% su Rotten Tomatoes, anche se la critica è stata più ricettiva, con un punteggio di critica dell’83%. Alla luce di ciò, non dovrebbe essere una sorpresa che una seconda – e terza – stagione sia in arrivo. Non è ancora stata aperta una writers room per la terza stagione, ma si dice che la storia iniziale sia in lavorazione.

La seconda stagione de Gli anelli del potere dovrebbe arrivare su Amazon Prime Video nel 2024.