In un’intervista con The Hollywood Reporter, i creatori hanno parlato della loro ultima serie, 3 Body Problem. L’imminente dramma fantascientifico è realizzato in collaborazione con Netflix e vede come protagonisti Eliza Gonzalez, John Bradley, Sea Shimooka, Benedict Wong e Liam Cunningham; Bradley e Cunningham hanno precedentemente lavorato a Game of Thrones. Weiss e Benioff hanno parlato anche del progetto incentrato su Jon Snow che la HBO stava producendo – e forse sta ancora producendo.

Già nel giugno del 2022, la HBO aveva annunciato di essere al lavoro su un sequel incentrato sull’amato Jon Snow. Il progetto prevedeva la presenza di Kit Harington nel suo vecchio ruolo e di un produttore esecutivo. Da allora ci sono stati molti aggiornamenti – alcuni positivi, altri no – sul suo sviluppo. Weiss e Benioff non hanno firmato per il progetto, poiché ritenevano che dopo il finale dell’ottava stagione della serie “fosse davvero importante andare avanti e lasciarci Westeros alle spalle”, secondo quanto dichiarato da quest’ultimo.

Quando gli è stato chiesto del loro potenziale coinvolgimento in Snow, dopo la conclusione di 3 Body Problem, i creatori di GOT hanno esitato. “Sarebbe fantastico; niente ci renderebbe più felici che lavorare con i nostri collaboratori di quella serie”, ha detto Weiss. “Ma ci sono molti altri modi per far sì che questo accada, che siano freschi ed eccitanti per tutte le persone coinvolte. Inoltre, a meno che [Kit Harington] non si sia allenato molto, è un mantello davvero pesante da portare in giro per un uomo di quarant’anni: pesa circa 60 chili”.

La serie televisiva Game of Thrones è basata sui romanzi di grande successo di George R.R. Martin, A Song of Ice and Fire. Le stagioni 1-5 erano strettamente basate sui romanzi fantasy di Martin, mentre le stagioni 6, 7 e 8 erano adattate in modo più libero e si discostavano dalla visione di Martin. In effetti, Weiss e Benioff hanno ricevuto molte critiche per il modo in cui la serie si è conclusa. “Si spera sempre che tutti amino qualsiasi cosa si faccia e sarebbe stato fantastico se il 100% delle persone l’avesse amata, ma non è stato così”, ha detto Benioff a proposito dell’ottava stagione. “Si può rimanere così impantanati nell’opinione pubblica che si passa tutta la vita a cercare su Google le cose e a cercare di trovare persone che la pensano in un modo o nell’altro”. Quando è stato chiesto se i due creatori di Game of Thrones ne sentissero mai la mancanza, Benioff ha risposto: “Oh sì. Sempre”.

Game of Thrones ha già generato la sua prima serie spin-off con il prequel House of the Dragon. Il prequel seguiva la famiglia Targaryen, 100 anni prima della conquista dei Sette Regni e quasi 200 anni prima degli eventi di Game of Thrones.

Game of Thrones e House of the Dragon sono entrambi disponibili in streaming su Max.