![](https://www.cinematown.it/wp-content/uploads/2023/11/Schermata-2023-11-03-alle-09.06.53.png)
Franchise come Batman, Spider-Man, Il pianeta delle scimmie, Predator e altri hanno dimostrato che il reboot è un modo efficace per rinvigorire dopo un fallimento o un successo. Permette a un nuovo regista di entrare in scena e di affrontare il materiale esistente da un nuovo punto di vista, spesso con una serie che ha anni di storie da cui attingere o una premessa abbastanza forte da perfezionare per i tempi moderni. Con le proprietà intellettuali che spingono il pubblico verso i cinema e i servizi di streaming, i reboot continueranno con molti franchise che la gente ama e, in alcuni casi, ripetutamente.
Il nome di Matthew Vaughn, regista di Kingsman e X-Men: First Class, è stato accostato a Star Wars nel corso degli anni, e di recente ha dichiarato di voler fare un reboot di Guerre Stellari solo con i suoi punti fermi: Luke, Han e Leia. Per Vaughn e molti altri, questi personaggi sono il cuore del franchise. Tuttavia, il reboot di Star Wars sarebbe un grave errore per la Lucasfilm e sarebbe un disservizio per il più grande franchise di tutti i tempi per alcuni motivi.
Il franchise di Star Wars è colpevole di tornare spesso a personaggi che i fan conoscono e amano, e questo è molto vero per Luke, Han, Leia, Darth Vader, Yoda e altri. I personaggi della trilogia originale sono iconici e amati, ed è sempre speciale quando questi personaggi ritornano, che sia in età avanzata o attraverso la tecnologia. A volte c’è una storia avvincente da raccontare, come quella de Gli ultimi Jedi, mentre altre volte è un film di servizio per i fan, come L’ascesa di Skywalker. C’è ancora un po’ di tempo tra gli eventi de Il ritorno dello Jedi e Il risveglio della forza per raccontare altre avventure con i ribelli originali della saga, e sembra che questo possa accadere con The Mandalorian e altre serie televisive.
Ma a parte questo, molte storie sono già state scritte e hanno raggiunto conclusioni soddisfacenti. Senza contare che degli 11 film di Star Wars usciti, Luke, Han e Leia hanno avuto ruoli di primo piano in sette di essi. Un’altra ragione fondamentale per cui Lucasfilm non ha bisogno di limitare Star Wars a Luke, Han e Leia è che i personaggi sono archetipi mitici e la loro storia emula Joseph Campbell. Queste caratteristiche possono tradursi in un personaggio originale. Anche se non c’è alcuna garanzia che riuscirà a catturare la stessa magia di George Lucas, nel corso degli anni ci sono state alcune aggiunte piuttosto forti al franchise. Il Risveglio della Forza, Rebels e altre storie di Star Wars hanno già avuto successo e dovrebbero continuare così.
Non sono molti i franchise che godono della libertà creativa di Star Wars, grazie alle incredibili fondamenta gettate da Lucas al suo inizio. Con migliaia di anni e innumerevoli pianeti da esplorare in una galassia lontana lontana, qualsiasi storia può essere raccontata nel suo universo. Negli ultimi anni Lucasfilm ha iniziato a espandere il franchise al di fuori degli Skywalker con The Mandalorian, e sembra che continuerà con progetti come The Acolyte e il film sulle origini dei Jedi. Nonostante i diversi decenni di contenuti, ci sono ancora molte epoche inesplorate da esplorare nel live-action di Star Wars, come la Vecchia Repubblica e oltre la Saga degli Skywalker.
A differenza dei franchise di supereroi, le stelle del franchise non sono Luke, Han e Leia, ma il ricco mondo stesso, pieno di maghi spaziali, feccia e malvagità. Luke, Han e Leia sono solo un piccolo pezzo di un insieme più grande. Un reboot di Star Wars con i tre grandi ancora una volta in prima linea sarebbe un disservizio alla visione innovativa di Lucas, che ha tenuto in vita il franchise per quasi 50 anni senza segni di rallentamento.
Uno dei principali ostacoli che la trilogia sequel ha dovuto affrontare è stato quello di soddisfare le aspettative dei fan con eroi come Luke, Han e Leia che giocano ruoli importanti all’interno delle storie. I fan si aspettano di sapere come dovrebbero comportarsi certi personaggi quando una storia coinvolge quelli che conoscono bene. Questo bagaglio ha danneggiato la trilogia sequel perché non c’era modo di accontentare tutti, e spesso non ci sarà mai. Raccontare una storia di Star Wars con i suoi personaggi originali rende anche più difficile prendere dei rischi, come si è visto con Gli ultimi Jedi. Star Wars è un franchise che ha bisogno di spingersi oltre i limiti per durare nel tempo e ha la resistenza per farlo. Un reboot di Star Wars sarebbe un grande passo indietro. Star Wars ha bisogno di nuovi personaggi come Din Djarin, Rey, Cassian Andor e altri che possono essere scoperti per la prima volta.
Man mano che Star Wars diventa più grande e vengono prodotti sempre più progetti, si teme che le storie originali che hanno dato il via a tutto svaniscano nell’oscurità. I reboot sono un ottimo modo per introdurre una nuova generazione agli amati personaggi. Tuttavia, Star Wars non è mai stato così accessibile in streaming e i restauri in edizione speciale di Lucas hanno mantenuto la grafica vicina ai moderni blockbuster. Se il franchise rimane fedele a ciò che ha reso speciale la trilogia originale e i personaggi, non dovrebbero esserci problemi. È facile che si creino aspettative irrealistiche nei confronti dei grandi franchise, e questo ha danneggiato il franchise quando ha preso grossi abbagli con le sue figure più iconiche.
Alcuni, come Vaughn, potrebbero credere che Star Wars abbia perso qualcosa ora che si è allontanato dagli Skywalker e dagli altri personaggi classici che lo incarnavano. Tuttavia, Carrie Fisher è morta e ci sarà un momento in cui anche Mark Hamill e Harrison Ford non saranno in grado di riprendere i loro ruoli. Ora, la Lucasfilm può rifare il cast di Luke, Han e Leia, ma la storia deve rimanere all’interno della struttura iniziata con Lucas ed evitare un reset perché non è necessario.
Un’alternativa più forte per Star Wars è quella di “riavviarsi” con una nuova storia, ambientata in una nuova epoca, con nuovi personaggi. Questo è stato visto in The Mandalorian e The Acolyte sarà il test definitivo per vedere fino a che punto Lucasfilm può spingere la serie con meno familiarità. Non c’è bisogno di far saltare l’intero canone e perdere tutta la storia che rende Star Wars così ricco e credibile quando c’è un reboot. Pertanto, Lucasfilm dovrebbe evitare un vero e proprio reboot per spingere il franchise in avanti e trovare altri modi per attirare il pubblico.