“True Lies” è un film unico degli anni ’90. La commedia d’azione vede protagonisti la star di “Roseanne” Tom Arnold, l’emergente di “Wayne’s World” Tia Carrere e l’eroe d’azione di “Terminator” Arnold Schwarzenegger, oltre a Bill Paxton e Jamie Lee Curtis. Mentre Curtis è, ovviamente, un recente vincitore dell’Oscar, Paxton è deceduto nel 2017 e gli altri attori protagonisti non sono stati esattamente protagonisti di molti grandi blockbuster negli ultimi tempi. È anche comunemente citato come il primo film che è costato più di 100 milioni di dollari, una cifra che sembra estremamente pittoresca se paragonata ai budget gonfiati di oggi.

Nonostante l’intrinseco carattere anni ’90 di “True Lies”, si parla sempre di un sequel del film. Lo sceneggiatore e regista James Cameron è ovviamente un po’ impegnato in questi giorni con i sequel di “Avatar”, ma c’è la possibilità che possa tornare nel mondo dell’agente segreto Harry Tasker? In caso contrario, un altro regista potrebbe raccogliere la sfida e realizzare “True Lies 2”?

Dopo il successo iniziale di “True Lies”, Cameron, Arnold e Schwarzenegger avrebbero progettato un sequel già nel 1997. Il film era sicuramente in lavorazione a un certo punto! Purtroppo, una serie di eventi sfortunati e improbabili ha fatto sì che il film venisse abbandonato prima dell’inizio della produzione e sembra probabile che “True Lies 2” non si farà mai.

Alla fine degli anni ’90, Cameron decise di cedere i compiti di sceneggiatura di “True Lies 2” al creatore di “White Collar” Jeff Eastin. Cameron era impegnato con “Titanic” e altri progetti, ma Variety ha riportato che aveva intenzione di produrre il sequel. Il progetto ha richiesto un po’ di tempo nelle fasi di sviluppo e un’intervista del 2001 con Arnold indica che anche uno sciopero a Hollywood potrebbe aver influito sulla tempistica. Poi è successo l’11 settembre.

Sebbene le speculazioni siano continuate per anni, “True Lies 2” si è praticamente arenato dopo gli attacchi terroristici del 2001. L’originale era una commedia sul terrorismo e Cameron non si sentiva più a suo agio nel fare un film del genere dopo l’11 settembre. La proliferazione di voci su “True Lies 2” sembra avere origine dal fatto che alcuni membri del cast nutrivano la speranza che Cameron volesse rivisitare la storia. Schwarzenegger ha detto che il film era solo in attesa nel 2002, Eastin a un certo punto avrebbe citato la carriera politica di Schwarzenegger come un fattore, e Arnold ha fatto riferimento al sequel non realizzato in modo ottimistico nel 2011.

Cameron è sembrato piuttosto chiaro sulla questione quando gli è stato chiesto di parlarne nel 2009. “Non ci sono piani per un ‘True Lies 2′”, ha detto Cameron ad Ain’t It Cool (via Den of Geek). “Dopo l’11 settembre, non mi sono mai sentito a mio agio nel generare risate con terroristi fondamentalisti islamici armati di bombe. ‘True Lies’, anche se ha un filo di cautela sotto le buffonate, è in uno strano modo un prodotto di un tempo più innocente”.

Dal 2001, Cameron e il cast di “True Lies” hanno parlato spesso di “True Lies 2”, soprattutto per sottolineare che non sarebbe stato opportuno farne altri. Mentre Schwarzenegger e Arnold sembravano nutrire la speranza che alla fine sarebbe stato di nuovo il momento giusto, il co-protagonista Curtis ha fatto eco al punto di Cameron che qualsiasi film con battute sul terrorismo sarebbe stato di cattivo gusto. “True Lies 2 non verrà mai realizzato. Non si farà mai”, ha dichiarato la Curtis a Coming Soon nel 2003. Ha aggiunto: “I terroristi non sono più divertenti. Non lo sono mai stati, ma erano abbastanza lontani dalla nostra psiche da poterli rendere divertenti. Non sarà mai più divertente”.

Nel 2005, Schwarzenegger sembrava ancora fiducioso riguardo al film, dicendo a IGN (via MovieWeb): “La sceneggiatura è stata scritta, ma come sapete, dopo l’11 settembre, Cameron era preoccupato perché c’è una scena di un aereo […] Era un momento molto importante del film, e ha pensato di non poterlo fare e quindi di doverlo riscrivere […] Queste cose richiedono molto tempo”.

Arnold, nel frattempo, ha ripetutamente dichiarato alla stampa che il sequel era ancora pronto. Nel 2005 ha dichiarato di aver incontrato Cameron, Paxton, Curtis ed Eliza Dushku per parlare del film e che stavano semplicemente aspettando che scadesse il mandato di Schwarzenegger come governatore della California. Lo stiamo facendo”, aveva detto all’epoca a IGN, “Sicuramente lo stiamo facendo […] Sono dieci anni che aspetto, sono sicuro di poter resistere ancora qualche mese”. Speriamo che Arnold non stia ancora aspettando quasi due decenni dopo. L’attore ha parlato del film nel 2011, affermando che sia lui che Schwarzenegger erano entusiasti del progetto, ma Cameron ha sempre detto che il film è morto (vedi slide sopra), affermando addirittura nel 2009 che pensava che Arnold stesse scherzando.

Sono emersi solo pochi dettagli della sceneggiatura di Eastin, mai realizzata, di “True Lies 2″, e riguardano soprattutto parti della storia che hanno dovuto essere riesaminate dopo l’11 settembre. Nell’intervista rilasciata a IGN nel 2005, Schwarzenegger ha descritto una “fantastica scena aerea” che prevedeva un combattimento all’interno di un aereo che stava precipitando. In aprile, Arnold ha dichiarato al New York Post che il copione prevedeva anche una scena in cui Harry e il personaggio di Arnold, Gib, “salgono su un sottomarino che arriva a riva alla base delle Torri Gemelle”.

Anche se sembra che non ci sarà mai un “True Lies 2”, se Cameron ha qualcosa da dire al riguardo, la storia è stata finalmente resuscitata quest’anno sotto forma di una serie televisiva con lo stesso nome. La serie della CBS ha visto come protagonista l’attore di “Shameless” Steve Howey nel ruolo di Harry Tasker, mentre la star di “She-Hulk: Attorney at Law” Ginger Gonzaga ha interpretato sua moglie Helen. Cameron ha prodotto e Arnold ha recitato come guest-star, ma la serie non è riuscita a ottenere un numero sufficiente di spettatori per ottenere il rinnovo della seconda stagione.

La serie sembra aver seguito alcuni aspetti della trama del film del 1994, ma ha accelerato i tempi in modo che Helen entrasse a far parte dell’Omega Sector e diventasse una parte centrale della premessa. Invece di Harry che nasconde la sua vita a Helen, la serie è incentrata sulla coppia che nasconde la propria carriera di spia ai due figli.

Come già detto, secondo James Cameron “True Lies 2” non si farà, e per una buona ragione. “Il terrorismo non è più qualcosa da prendere alla leggera come nel primo film. Non riesco proprio a immaginarlo, visto l’attuale clima mondiale”, ha dichiarato Cameron nel 2002, ed è un’affermazione che ha mantenuto nei decenni successivi.

Se un giorno il progetto dovesse essere realizzato senza di lui, i membri del cast originale i cui personaggi sono sopravvissuti alle loro storie includono Arnold Schwarzenegger, Jamie Lee Curtis, Tom Arnold ed Eliza Dushku. I compagni di cast originali Charlton Heston e Bill Paxton sono entrambi deceduti.

Per quanto riguarda la serie televisiva di breve durata “True Lies”, il cast comprende Steve Howey, Ginger Gonzaga, Mike O’Gorman, Erica Hernandez, Annabella Didion come Dana Tasker, Lucas Jaye e Omar Miller. Nella serie è apparso anche Tom Arnold e tra le altre guest star figurano Keith David, Matthew Lillard e Beverly D’Angelo. Se volete vedere la serie TV “True Lies”, è attualmente disponibile su DirecTV e per l’acquisto digitale su Amazon e Apple TV.

Banner