L’imminente revival di Spartacus ha ricevuto ufficialmente l’ordine di avvio, con la nuova premessa che prevede un improbabile scenario “What If” che coinvolge il ritorno di un personaggio originale. Annunciato originariamente a febbraio con il ritorno dello showrunner originale Steven S. DeKnight, l’attesa per il ritorno dello show era alta nonostante l’eroe principale fosse stato ucciso durante gli eventi del finale della serie originale. Dopo l’annuncio iniziale, tuttavia, ulteriori notizie sui progressi della serie sono state ostacolate dall’impatto dei recenti scioperi della WGA e della SAG-AFTRA.

Tuttavia, con un sorprendente colpo di scena, TVLine riporta che Starz non solo ha ufficialmente ordinato dieci episodi per il nuovo show, ma ne ha anche rivelato il titolo ufficiale e l’inaspettata premessa. Intitolato Spartacus: House of Ashur, il nuovo show vedrà il ritorno del cattivo Ashur, interpretato da Nick Tarabay. La serie sarà caratterizzata da uno scenario “What If” che immagina un esito diverso, in cui l’ex gladiatore interpretato da Tarabay è sopravvissuto e ha ricevuto in dono il suo Ludus per aver contribuito alla cattura di Spartacus. Date un’occhiata alla descrizione ufficiale qui di seguito:

[Spartacus: House of Ashur è un’esperienza che cambia la storia, erotica, eccitante e sulle montagne russe che si basa su tutto ciò che ha reso la serie originale un successo colossale. La serie pone la domanda: cosa sarebbe successo se Ashur… non fosse morto sul Vesuvio alla fine di Spartacus: Vengeance? E se gli fosse stata donata la scuola per gladiatori che un tempo era di proprietà di Batiato, in cambio del suo aiuto ai Romani per uccidere Spartacus e porre fine alla ribellione degli schiavi?

Tra le varie teorie formulate al momento dell’annuncio del revival di Spartacus, l’idea di DeKnight di perseguire uno scenario ipotetico è stata ampiamente trascurata da molti commentatori online. Tuttavia, per quanto inaspettata, questa nuova rivelazione non solo promette un’intrigante premessa di fondo, ma potrebbe anche inaugurare un ritorno diretto al tipo di azione che ha reso la prima stagione dello show un successo così travolgente.

Mentre le ultime stagioni avrebbero descritto la lotta di Spartacus contro i Romani e la sua ambiziosa ribellione di schiavi, l’originale Spartacus: Sangue e Sabbia era ambientata principalmente nel mondo delle battaglie gladiatorie e delle buffonate che circondavano i giochi che si svolgevano nelle arene romane. Il ritorno dell’Ashur di Tarabay come dominus della sua scuola di gladiatori è un’occasione per ripristinare questo tipo di attenzione.

Inoltre, dato che la serie ha già resuscitato il personaggio di Tarabay, c’è anche la possibilità di vedere il ritorno di altri personaggi chiave uccisi durante la serie originale. Lucretia di Lucy Lawless potrebbe essere in cima alla lista, in uno scenario che potrebbe vedere Ashur assumere non solo il controllo del Ludus di Batiatus, ma anche rivendicare sua moglie. Anche se è ancora presto per dirlo, le prospettive per il nuovo Spartacus: House of Ashur sembrano più che promettenti.