La Famiglia Addams esiste da oltre 75 anni tra fumetti, televisione, cinema e teatro. In questo arco di tempo, ha creato un enorme cast di personaggi da cui attingere per i futuri adattamenti. Per la serie Netflix Mercoledì, il team dietro il successo dello streaming ha resuscitato un personaggio da una delle scene più divertenti del fumetto.

In una striscia del 1956 stampata sulla rivista New Yorker, Morticia e Gomez Addams hanno un appuntamento galante e lasciano i bambini con una tata, Miss Weems. Sebbene sembri l’apice del contrasto con gli Addams, non sembra troppo spaventata dal loro avvertimento di tenere le spalle al muro per tutta la notte.

 

Pur non essendo una tata nella serie Netflix, ha probabilmente ispirato la preside Weems della Nevermore Academy, interpretata da Gwendoline Christie.

In un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly, Gwendoline Christie ha dichiarato che quando è stata chiamata a interpretare la preside Weems, Tim Burton le ha detto che aveva la libertà di fare di lei ciò che voleva. La Christie voleva fare di Larissa Weems un’emarginata tra le emarginate e una persona che fosse sempre la seconda accanto alla sua compagna di stanza, Morticia Frump. Sebbene i suoi capelli corti e argentati e i lunghi trench classici assomiglino molto alla signorina Weems del fumetto, Christie ha detto che lei e la costumista Colleen Atwood si sono rivolte a un altro maestro dell’horror per il suo look: Alfred Hitchcock. Kim Novak e Tippi Hedren, due famose bionde dallo stile iconico apparse nei film di Hitchcock, hanno fornito l’ispirazione per il look di Weems.

Mercoledì è una serie che ama i riferimenti, quindi ogni personaggio non proviene da un solo luogo. Miss Weems è la tata dei bambini nel fumetto, ma Mercoledì e Pugsley sono più grandi nella serie Netflix, quindi dare il suo nome a una figura autoritaria diversa ha senso. Al di fuori del nucleo della Famiglia Addams, ci sono molti altri personaggi meno noti da inserire nella serie. Charles Addams ha creato molti membri della famiglia allargata che comparivano per le feste o venivano menzionati attraverso ritratti e album fotografici. Un fumetto mostrava uno zio Eimar, chiuso dietro la porta di una prigione con solo una mano visibile attraverso le sbarre. L’omaggio alle opere originali lascia in sospeso molti nomi e personaggi.

Sebbene gli spettrali e stravaganti Addams traggano gran parte del loro umorismo dall’agire al di fuori della norma, molte battute dipendono dalla conoscenza del lettore. In una delle tante gag in cui Morticia sferruzza un maglione per un futuro bambino Addams, dice a Nonna Frump che stanno pensando a nomi biblici, come Caino o Anania. Molti americani potrebbero riconoscere Caino, ma l’altro nome è una storia oscura del Nuovo Testamento. Allo stesso modo, Mercoledì fa riferimento a molti nomi di luoghi e personaggi, come Nevermore Academy e Ophelia Hall. Gli spettatori più attenti saranno sempre ricompensati con uova di Pasqua in ogni buon media della Famiglia Addams, anche se, conoscendo gli Addams, queste uova potrebbero essere marce.