Forse i fan non hanno visto l’ultima volta di Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark e Scarlett Johansson in quelli di Natasha Romanoff.
L’Iron Man di Downey Jr e la Vedova Nera della Johansson sono scomparsi nel 2019 in Avengers: Endgame. Mentre quest’ultima sarebbe tornata per il suo film prequel, non c’è stata alcuna indicazione di un ritorno dei due nel futuro del MCU. Tuttavia, in seguito al calo del successo al botteghino dei film Marvel, Variety ha riferito che i Marvel Studios hanno discusso attivamente sulla possibilità di realizzare un nuovo film dei Vendicatori con la banda originale, il che significherebbe riportare sia Downey che la Johansson a riprendere i loro rispettivi ruoli nel MCU.
Secondo il rapporto, la possibilità è stata discussa di recente, ma i Marvel Studios non si sono ancora impegnati a fondo nell’idea. Un grosso problema è che non sarebbe economico riportare le star originali, dato che si è notato come il compenso iniziale di Downey per Iron Man 3 sia stato di circa 25 milioni di dollari. Dato che la maggior parte dei nuovi film dei Marvel Studios ha fatto meno soldi al botteghino rispetto ai loro predecessori, si parla anche di ridurre gli enormi budget per questi film. Per quanto riguarda l’approccio creativo, tuttavia, questo non dovrebbe essere un problema, dato che il multiverso renderebbe molto facile la resurrezione di personaggi deceduti.
I soldi parlano, e uno stipendio abbastanza alto potrebbe facilitare i ritorni di cui sopra, ma sia Downey che Johansson hanno dichiarato apertamente di voler abbandonare il MCU. Come ha detto chiaramente la Johansson nel podcast di Gwyneth Paltrow all’inizio dell’anno, “Il capitolo è finito. Ho fatto tutto quello che dovevo fare”. Quando quest’anno Downey ha chiesto a Extra se avrebbe voluto fare un altro film di Iron Man, ha suggerito che avrebbero dovuto chiedere a Tom Cruise invece che a lui, affermando: “Lui [Tom] vuole farlo?”. Rivolgendosi a Cruise, Downey ha poi consigliato: “Non accettare”.
Con o senza Downey e Johansson, ci sono ben due sequel di Avengers attualmente in fase di sviluppo. Il primo, intitolato Avengers: The Kang Dynasty, è previsto per il 1° maggio 2026, con la regia di Destin Daniel Cretton, autore di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli. È possibile che il titolo possa cambiare, poiché è stato riferito che la Marvel ha discusso la possibilità di procedere con un altro supercriminale come grande cattivo del MCU a causa dei problemi legali di Jonathan Majors. Nel frattempo, Avengers: Secret Wars uscirà il 7 maggio 2027.