Avatar 3 riceve un incoraggiante aggiornamento sulla produzione da parte del regista James Cameron, mentre i fan attendono l’uscita del film d’avventura fantascientifico.

In un’intervista rilasciata all’emittente neozelandese 1News, Cameron ha approfondito lo stato di avanzamento dei lavori del trequel di Avatar durante una conferenza con i produttori cinematografici e televisivi locali. Secondo Cameron, la post-produzione si è svolta in modo rigoroso e Avatar 3 è in procinto di uscire nel dicembre 2025. “Siamo entrati in due anni di post-produzione molto frenetici, quindi sarà Natale del 25”, ha dichiarato.

Originariamente previsto per il dicembre 2024, Avatar 3 è stato uno dei tanti film Disney ad essere riprogrammato dalla Disney in seguito agli scioperi della WGA e della SAG-AFTRA. Le riprese del prossimo threequel si sono svolte in gran parte in Nuova Zelanda, dopo essere iniziate nel 2017 in California, e il film è stato girato contemporaneamente a La via dell’acqua. Le riprese principali in Nuova Zelanda si sono svolte dall’inizio del 2019 al dicembre 2020, con la New Zealand Film Commission che ha poi riconosciuto che il film ha ricevuto sostanziosi finanziamenti dai contribuenti. Durante il colloquio, Cameron ha manifestato l’intenzione di girare altri film nel Paese oceanico.

Avatar 3 dovrà essere all’altezza, considerando che i primi due film di Avatar sono diventati dei successi di tutti i tempi al botteghino. Il film originale del 2009 è quello che ha incassato di più al botteghino mondiale, con oltre 2,92 miliardi di dollari, mentre La via dell’acqua è il terzo film che ha incassato di più nella storia del cinema, con 2,32 miliardi di dollari di biglietti venduti in tutto il mondo. Quest’ultimo ha fruttato oltre mezzo miliardo di dollari alla Disney e ha continuato il suo successo di alto livello nel mondo online, diventando la prima uscita digitale della Disney di tutti i tempi.

Non si sa molto sulla storia di Avatar 3. Tuttavia, sarà qualcun altro a raccontarla, oltre a Jake Sully: suo figlio Lo’ak (Britain Dalton) sarà infatti la voce narrante del prossimo blockbuster. Inoltre, il film introdurrà le tribù Na’vi basate sul fuoco e sul vento, mentre l’universo di Avatar continua ad espandersi.

Oltre alla versione teatrale, Cameron ha preparato una versione estesa di Avatar 3 che, secondo quanto riferito, supererà le nove ore. Secondo gli addetti ai lavori, il montaggio potrebbe arrivare su Disney+ nella sua interezza, senza includere gli effetti visivi. Avatar 3 è il punto intermedio di un arco di cinque film per il franchise di Avatar, con Avatar 4 e Avatar 5 previsti per il 2029 e il 2031. Il threequel vede Sam Worthington e Zoë Saldaña riprendere i loro ruoli rispettivamente di Sully e Neytiri, con il ritorno anche di Sigourney Weaver.

Avatar 3 uscirà nelle sale il 19 dicembre 2025.

Banner