Il creatore di Gears of War, Cliff Bleszinski, ha dato la sua benedizione a Zack Snyder, che potrebbe dirigere l’adattamento cinematografico della sua serie di videogiochi di successo. Dopo vari tentativi di portare in vita la proprietà del videogioco, Netflix è stata l’ultima a cimentarsi nel progetto, annunciando sia un nuovo film che una serie animata per adulti nel novembre 2022. Poi, nell’agosto di quest’anno, Snyder ha rivelato il suo interesse a dirigere un film basato sui giochi Halo o Gears of War.

Nel corso di una recente intervista con ComicBook.com, a Bleszinski è stato chiesto di parlare dei commenti di Snyder e di cosa pensasse del fatto che il regista di Luna ribelle si occupasse del film di Gears of War annunciato in precedenza da Netflix. Pur non avendo apprezzato Army of the Dead di Snyder, Bleszinski ha suggerito che si tratta di un “regista straordinario quando lavora con una proprietà intellettuale esistente” e ritiene che sarebbe perfetto per il progetto. Ecco i suoi commenti qui di seguito:

“Ad essere sinceri, penso che Zack Snyder sia un regista straordinario quando lavora con una proprietà intellettuale esistente. Penso che quando ha fatto, credo sia stato il remake de L’alba dei morti, alcuni dei suoi film di supereroi, quando ha fatto 300, ha fatto un adattamento. Come adattamento, 300 ha definito un intero genere di [filmmaking], il rallentatore e le panoramiche veloci. Ma i suoi fan sono scatenati e il fatto è che credo che sarebbe perfetto per questo film”.

Sebbene Snyder si stia orientando sempre più verso la creazione di film originali, come dimostra il crescente universo di Luna ribelle, la sua prima carriera è stata in gran parte definita dagli adattamenti di opere dell’ingegno esistenti. A partire dal suo remake del 2004 di Dawn of the Dead di George A. Romero e culminando con il suo ruolo nel vecchio DC Extended Universe, Army of the Dead è stato solo il suo secondo tentativo di raccontare una storia completamente originale dopo Sucker Punch del 2011, che è stato criticato dalla critica.

Alla luce di ciò, l’avversione di Bleszinski per il film di rapine agli zombie di Snyder può essere in qualche modo comprensibile. Tuttavia, un Gears of War diretto da Snyder potrebbe non essere nemmeno stato considerato possibile senza di esso. Anche prima che il nome di Snyder fosse associato a un possibile regista del progetto, la star di Army of the Dead Dave Bautista aveva già espresso il desiderio di interpretare il personaggio centrale di Gears of War, Marcus. L’ex star della WWE è stato anche molto elogiato da Snyder, sostenendo attivamente il suo approccio pratico alla regia.

Inoltre, Army of the Dead non è solo responsabile di aver stabilito l’attuale rapporto di lavoro di Snyder con Netflix, ma anche di aver stabilito un buon rapporto con l’attuale potenziale candidato al ruolo di Marcus di Gears of War. Se Snyder finirà per dirigere il film di Gears of War, sarà in gran parte grazie al suo lavoro sul film originale sugli zombie. Ironia della sorte, se Netflix sceglierà di affidargli la regia del progetto, potrebbe anche far sì che il suo previsto sequel Planet of the Dead venga accantonato a favore dell’adattamento del videogioco.