Reduci dal successo di critica e di botteghino di The Equalizer 3, Denzel Washington e Antoine Fuqua sembrano destinati a continuare la loro lunga collaborazione creativa per Netflix in un prossimo film storico.
Secondo Deadline, Washington e Fuqua stanno sviluppando un film per Netflix ambientato nell’antica Roma. Il film vedrà Washington nei panni di Annibale, il famoso generale cartaginese noto per aver attaccato Roma mentre era appollaiato in cima a un elefante. Lo sceneggiatore candidato all’Oscar John Logan, noto per il suo lavoro su Il gladiatore e The Aviator, sta scrivendo la sceneggiatura di questo film dal titolo ancora da definire. Secondo quanto riferito, il progetto è stato voluto da Washington fin dagli anni 2000, ma la produzione si è arenata perché la Fox voleva realizzare il film quando Washington non voleva assentarsi dalla sua famiglia per un lungo periodo.
Il film di Netflix racconterà le battaglie chiave che Annibale combatté contro la Repubblica Romana durante la Seconda Guerra Punica tra il 218 e il 201 a.C. Annibale era conosciuto come un abile stratega militare emerso dalle Alpi, e rappresentò una seria minaccia per la Repubblica Romana, guidando le sue truppe in quella che oggi è conosciuta come Tunisia, ottenendo diverse vittorie degne di nota che contribuirono ad accrescere la sua leggenda. La casa di produzione di Fuqua, Hill District Media, è legata al progetto e il film rientra nell’accordo di first-look con Netflix.
La fruttuosa collaborazione tra Washington e Fuqua risale al loro lavoro insieme nel classico film Training Day, in cui Washington interpretava il vituperato poliziotto corrotto Alonzo Harris. Il thriller criminale è valso a Washington il premio Oscar come miglior attore e rappresenta il lavoro di maggior successo di Fuqua fino ad oggi. Dopo aver lavorato insieme anche a I magnifici sette (2016), Fuqua ha scritturato Washington per la serie The Equalizer, l’unica in cui l’attore abbia mai recitato, per interpretare l’ex marine americano trasformatosi in vigilante Robert McCall.
The Equalizer 3 è la probabile conclusione del franchise, basato sull’omonimo telefilm degli anni ’80. Fuqua ha definito il threequel “l’ultimo capolavoro di violenza” di Washington. Il film ha avuto un buon successo al botteghino, guadagnando poco meno di 188 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 70 milioni di dollari, ottenendo il miglior successo di tutti i film della trilogia d’azione cruenta. Fuqua ha ventilato la possibilità di un prequel con protagonista il figlio di Denzel, John David Washington.
Washington sarà anche protagonista de Il gladiatore 2 di Ridley Scott, la cui produzione dovrebbe riprendere a breve dopo la fine dello sciopero SAG-AFTRA. Nel frattempo, Fuqua sta lavorando al film drammatico biografico Rob Peace con Chiwetel Ejiofor, oltre che a un biopic su Michael Jackson per la Universal Pictures. Recentemente ha manifestato l’intenzione di dirigere prima o poi un film su Batman.
The Equalizer 3 è ora disponibile in digitale e uscirà in Blu-ray, DVD e 4K il 14 novembre.